
Brutta notizia per l’Italia ai Mondiali di atletica 2025 a Tokyo. Durante la gara della 4×100 donne, la prima frazionista azzurra Vittoria Fontana ha subito un grave infortunio alla coscia sinistra proprio al momento del passaggio del testimone. Il dolore è stato immediato e intenso: Fontana è stata trasportata fuori in sedia a rotelle, in lacrime, mentre la squadra azzurra ha concluso la prova ormai compromessa.
Il momento dell’infortunio
La gara era iniziata con grande entusiasmo, ma al passaggio del testimone a Gloria Hooper, Fontana ha sentito un violento dolore alla coscia. Hooper è partita quasi da ferma, cercando di raccogliere il testimone mentre Fontana si piegava in lacrime.
“Non sapevo se mollare la gara o prenderle il testimone e continuare a correre. Lei a metà curva è saltata in aria per il dolore“, ha raccontato Hooper. Nel frattempo, a bordo pista sono intervenuti subito i sanitari per prestare soccorso all’atleta. si teme un infortunio molto serio, probabilmente uno strappo, perché Fontana non riusciva nemmeno a camminare ed è stata portata via su una sedia a rotelle.
Le reazioni delle compagne
Le altre azzurre, sotto choc, hanno assistito impotenti alla scena. Dalia Kaddari ha spiegato: «Hanno portato via Vittoria con la sedia a rotelle perché non riusciva nemmeno a camminare». Alessia Pavese, visibilmente scossa, ha aggiunto: “Speriamo bene, era sotto choc”.
Il miglior tempo è stato realizzato dagli Stati Uniti con 41″60, davanti a Giamaica (41″80) e Germania (41″86). Per l’Italia, le speranze di medaglia ora si concentrano su Nadia Battocletti, pronta a scendere in pista nei 5000 metri alla caccia di una doppietta, dopo l’argento conquistato nei 10000 metri.