
Delusione per la staffetta 4×100 uomini: l’Italia chiude al sesto posto in batteria e resta fuori dalla finale. Ma la gara è stata viziata da un episodio incredibile, che ha causato un grave danno alla squadra azzurra, tanrto da far pensare a un possibile ricorso.
Il momento chiave è arrivato già alla partenza, quando Marcell Jacobs è stato urtato da un atleta del Sudafrica che correva nella corsia accanto. Un urto così evidente che la squadra sudafricana è stata costretta a fermarsi. L’episodio, confermato anche dal replay ufficiale, ha compromesso sin dall’inizio la prova degli azzurri.
Il contatto con l’avversario e le parole di Jacobs
“Una cosa così non mi era mai capitata. Io ero nella mia corsia, il sudafricano mi ha urtato: ora bisogna capire se mi ha ostacolato e se ci sia la possibilità di fare ricorso“, ha detto Jacobs a fine gara. Il campione olimpico dei 100 metri ha comunque completato la sua frazione in 9’’ netti, ma il danno era ormai fatto.
Anche Eseosa Desalu ha raccontato: “Ho avuto qualche problema in partenza, poi ho visto Marcell in difficoltà, io pensavo che fosse inciampato, ma poi mi ha spiegato”. Una beffa nella beffa per il nostro quartetto, che ha visto svanire ogni sogno di medaglia per un incidente imprevedibile causato da altri.
Presentato il ricorso
Il quartetto azzurro, composto da Desalu, Jacobs, Patta e Melluzzo, ha tentato di rimediare, ma con un avvio così compromesso non è stato possibile recuperare. La Gran Bretagna è stata a sua volta eliminata per un errore, mentre il Ghana ha conquistato la vittoria nella batteria.
La Federazione italiana ha in seguito deciso di presentare un ricorso per il danno subito dal campione olimpico. Purtroppo i giudici hanno deciso di non accettare il reclamo degli azzurri, pertanto la 4×100 è stata eliminata definitivamente dalla competizione.