
Le previsioni meteo non lasciano dubbi: una forte ondata di maltempo è in arrivo, e la prudenza diventa l’unica via da percorrere. In molte case, i genitori ricevono un’unica, cruciale notifica: domani, le scuole resteranno chiuse. Non ci saranno corse all’ultimo minuto, non ci saranno zaini preparati in fretta né sveglie all’alba. Al loro posto, una giornata di cautela forzata, un tempo sospeso in cui l’unica priorità è la sicurezza, in attesa che la furia della pioggia si plachi e il cielo torni a schiarirsi.
Le province più a rischio e i danni già registrati
L’allerta meteo arancione in Lombardia prosegue anche per martedì 23 settembre, portando con sé la minaccia di ulteriori precipitazioni intense e temporali. Secondo il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, il maltempo, pur spostandosi gradualmente verso il centro Italia, continuerà a colpire il settentrione per le prossime 24 ore. L’emergenza ha già costretto molte amministrazioni a prendere misure drastiche, inclusa la chiusura delle scuole in via precauzionale.
Le aree più a rischio in Lombardia sono le province di Varese, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Sondrio e, in particolare, Como. Quest’ultima è stata la più colpita finora, con il fiume Seveso che è esondato, causando l’allagamento di diversi territori della pianura padana e creando gravi disagi. La decisione di chiudere le scuole è stata presa per prevenire pericoli legati a possibili allagamenti e difficoltà di spostamento, garantendo la sicurezza di studenti e personale.
L’elenco aggiornato dei comuni con scuole chiuse
Di seguito, la lista dei comuni che hanno annunciato la chiusura delle scuole a causa dell’allerta arancione. L’elenco è in costante aggiornamento, ed è consigliabile consultare i canali ufficiali dei rispettivi comuni per eventuali modifiche dell’ultimo minuto.
- Albavilla, Albese con Cassano, Albiolo, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Appiano Gentile, Argegno, Arosio, Asso, Barni, Bellagio, Bene Lario, Beregazzo con Figliaro, Binago, Bizzarone, Blessagno, Blevio, Brunate, Bregnano, Brenna, Brienno, Bulgarograsso.
- Cabiate, Cadorago, Cagno, Caglio, Campione d’Italia, Canzo, Cantù, Carate Urio, Carbonate, Carimate, Carlazzo, Carugo, Casasco d’Intelvi, Caslino d’Erba, Casnate con Bernate, Castelmarte, Castelnuovo Bozzente, Cavallasca, Cavargna, Cernobbio, Cermenate, Cerano d’Intelvi, Cirimido, Claino con Osteno, Colverde, Colonno, Corrido, Cremia, Cucciago, Cusino.
- Dizzasco, Domaso, Dongo, Dosso del Liro.
- Erba, Eupilio.
- Faloppio, Fenegrò, Figino Serenza, Fino Mornasco.
- Garzeno, Gera Lario, Grandate, Gravedona ed Uniti, Grandola ed Uniti, Griante, Guanzate.
- Inverigo.
- Laino, Laglio, Lambrugo, Lanzo d’Intelvi, Lasnigo, Lezzeno, Limido Comasco, Lipomo, Livo, Locate Varesino, Lomazzo, Longone al Segrino, Luisago, Lunate Caccivio, Lurago d’Erba, Lurago Marinone, Lurate Caccivio.
- Magreglio, Mariano Comense, Maslianico, Menaggio, Merone, Moltrasio, Monguzzo, Montano Lucino, Montemezzo, Montorfano, Mozzate, Musso.1
- Nesso, Novedrate.2
- Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Orsenigo.3
- Peglio, Pellio Intelvi, Pianello del Lario, Pigra, Plesio, Pognana Lario, Ponna, Ponte Lambro, Porlezza, Proserpio, Pusia4no.5
- Ramponio Verna, Rezzago, Rodero, Ronago, Rovellasca, Rovello Porro.6
- Sala Comacina, San Bartolomeo Val Cavargna, San Fedele Intelvi, San Fermo della Battaglia, San Nazzaro Val Cavargna, San Siro, Schignano, Senna Comasco, Solbiate7, Sormano, Sorico, Stazzona.
- Tavernerio, Tremezzina, Trezzone, Torno, Turate.
- Uggiate-Trevano.
- Valbrona, Valmorea, Val Rezzo, Veleso, Vercana, Veniano, Vertemate con Minoprio, Villa Guardia.
- Zelbio.