
Tra migliaia di studenti, lavoratori e attivisti scesi in piazza a Milano per lo sciopero generale pro Gaza c’era anche Ambra Angiolini. L’attrice ha scelto di manifestare in prima persona, sotto la pioggia battente, insieme al lungo corteo partito da piazzale Cadorna e diretto verso la Stazione Centrale.
Sul suo profilo Instagram, Ambra ha pubblicato alcuni video che la ritraggono immersa nella folla con la kefiah in testa, tra bandiere palestinesi e slogan «Free Palestine». Nelle stories, l’attrice ha sottolineato la necessità di non rimanere in silenzio davanti al dramma che si sta consumando in Medio Oriente. «Non esiste perdono per nessuno, nemmeno per noi che non ci giriamo dall’altra parte», ha scritto a corredo delle immagini.

Nei giorni scorsi, Ambra aveva già invitato i suoi follower a partecipare alla giornata di mobilitazione, spiegando di voler condividere la foto di uno dei tanti bambini morti a Gaza, ma che l’algoritmo glielo aveva impedito. «Il 22 settembre fermate tutto», aveva scritto allora, annunciando la sua presenza al corteo.
La partecipazione di Ambra Angiolini ha avuto grande eco, anche perché la protesta milanese è stata tra le più partecipate in Italia: secondo gli organizzatori, 50mila persone hanno invaso le strade nonostante il maltempo e i pesanti disagi sui trasporti.
Con la sua presenza, Ambra ha voluto ribadire il senso profondo della mobilitazione: un atto di vicinanza alla popolazione palestinese e una richiesta al governo italiano di fermare ogni complicità con Israele e con la corsa al riarmo.