Vai al contenuto

Emergenza in Italia, violenta bomba d’acqua: evacuate d’urgenza le scuole e il municipio

Pubblicato: 23/09/2025 12:20

Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta sul Golfo di Napoli, colpendo in particolare Forio d’Ischia. Il maltempo ha causato gravi disagi, con strade trasformate in torrenti, automobili trascinate via e evacuazioni d’emergenza disposte dalle autorità.

Auto dei Carabinieri travolte dall’acqua

Nella frazione di Monterone le piogge torrenziali hanno generato un corso d’acqua improvviso che ha investito due veicoli della Stazione dei Carabinieri di Forio – una Fiat Tipo e una Fiat Panda – regolarmente parcheggiati negli stalli di sosta. La violenza dell’acqua li ha spostati per diversi metri, rendendo impossibile il recupero immediato. Le operazioni di messa in sicurezza potranno essere avviate soltanto quando il livello dell’acqua tornerà a calare.

Scuole e municipio evacuati

Il sindaco di Forio, Stanislao Verde, ha disposto in via precauzionale l’evacuazione di due scuole pubbliche, di un asilo privato gestito da suore e della sede del municipio. «Non ci sono danni a persone – ha spiegato Verde –. Grazie all’intervento della Protezione civile locale siamo riusciti a contenere i disagi». Le autorità restano comunque in allerta per l’arrivo di nuove precipitazioni nelle prossime ore.

L’appello alla popolazione

Il Comune ha diffuso un avviso urgente alla cittadinanza, invitando a non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari e a evitare spostamenti nelle aree più esposte. Le squadre di soccorso restano operative per monitorare la situazione, in un territorio già fragile e segnato negli ultimi anni da eventi estremi che hanno messo a dura prova la sicurezza di residenti e turisti.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2025 12:22

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure