
Momenti di paura ma, fortunatamente, nessun ferito ieri sera lungo la provinciale 38, l’arteria che collega Cantù e Alzate Brianza. A causa del violento maltempo che ha colpito la zona nella giornata di lunedì 22 settembre, il manto stradale ha ceduto improvvisamente, aprendo una voragine che ha reso la strada impraticabile.
Il crollo si è verificato in un momento di assenza di traffico: una circostanza che ha evitato conseguenze potenzialmente drammatiche. Sul posto sono intervenuti immediatamente vigili del fuoco, carabinieri e tecnici della Provincia di Como, che hanno provveduto a transennare e chiudere al transito l’intero tratto interessato.
— CiaoComo (@CiaoComo) September 23, 2025
I rilievi effettuati dai tecnici serviranno a stabilire l’entità dei danni e i tempi di ripristino della viabilità. Nel frattempo, gli automobilisti dovranno utilizzare percorsi alternativi. Il crollo della provinciale 38 si aggiunge alla lunga serie di criticità registrate in Brianza e nel Comasco a causa dell’ondata di maltempo, tra esondazioni, frane e allagamenti che hanno messo in ginocchio il territorio.