Vai al contenuto

“Perché salta tutto”. Mediaset ha deciso così: programma cancellato di colpo

Pubblicato: 24/09/2025 19:18

Settembre è da sempre il mese dei grandi ritorni televisivi. Rai e Mediaset hanno acceso i motori già da alcune settimane, presentando novità e confermando i programmi di punta che terranno compagnia agli spettatori per tutta la stagione. Le due reti principali si stanno muovendo con grande attenzione, consapevoli che ogni scelta di palinsesto può trasformarsi in un successo o in un clamoroso passo falso.

Il pubblico, dopo le repliche estive, attende con impazienza nuovi contenuti e non mancano le mosse a sorpresa. Se da un lato Rai Uno punta forte sulle fiction, che da sempre rappresentano una delle colonne portanti della sua offerta, dall’altro Mediaset cerca di bilanciare intrattenimento leggero e serie internazionali capaci di intercettare i gusti di un pubblico sempre più esigente. A rendere il quadro ancora più acceso, la concorrenza dei canali tematici e delle piattaforme streaming, che obbligano i palinsesti generalisti a continui aggiustamenti.

Mediaset, la decisione sul programma

Questa stagione, in particolare, si apre con un susseguirsi di colpi di scena e cambi improvvisi. I dirigenti televisivi sembrano pronti a modificare le proprie strategie anche all’ultimo minuto, pur di non lasciare campo libero alla concorrenza. È il segnale di quanto la sfida dell’audience sia diventata serrata e di come le reti, nel tentativo di conquistare il prime time, siano disposte a rimescolare le carte fino a poche ore dalla messa in onda.

In questo scenario si inserisce la notizia che ha colto di sorpresa i fan della musica partenopea: “Salta il concerto di Sal Da Vinci: cosa andrà in onda domani su Canale 5”. E via alla polemiche: “Perché lo avete fatto?”. “Decisione assurda”. “Lo aspettavamo da settimane”. L’artista napoletano è stato protagonista in questi mesi di numerose apparizioni televisive, da Io Canto Family, dove ha ricoperto il ruolo di coach, a Temptation Island, dove ha sorpreso il pubblico entrando in scena per regalare un momento speciale a una coppia in crisi. Proprio domani era previsto l’appuntamento con il suo concerto, ma la programmazione è stata improvvisamente cancellata.

Secondo quanto riportato in anteprima da Bubinoblog.it, Mediaset ha scelto di rimandare a data da destinarsi lo show musicale, preferendo inserire al suo posto un titolo che sta già conquistando una buona fetta di telespettatori: la soap turca La notte del cuore. L’appuntamento, quindi, sarà con una nuova puntata della Ruota della fortuna seguita dalla serie straniera, che prenderà il posto dell’evento musicale.

Non è stato spiegato ufficialmente il motivo di questa decisione, ma l’ipotesi più accreditata è che si tratti di una mossa strategica. Domani sera, infatti, su Rai Uno debutterà la nuova fiction La ricetta della felicità, e l’ammiraglia Mediaset potrebbe aver deciso di correre ai ripari scegliendo un prodotto seriale già rodato e capace di trattenere il pubblico, invece di rischiare con un evento unico.

Le modifiche, però, non si fermano qui. Anche questa sera i telespettatori troveranno una sorpresa nei palinsesti. Se su Canale 5 è stato deciso di trasmettere Io Canto Family al posto del film con Raoul Bova, sulla Rai ci sarà un inatteso ritorno del commissario Montalbano. L’annuncio, sempre anticipato dal portale Bubinoblog.it, conferma come in questa fase i grandi network siano pronti a rimescolare le carte pur di non perdere terreno.

Siamo solo al 24 settembre, eppure la stagione televisiva si è già trasformata in un campo di battaglia. Rai e Mediaset stanno affilando le armi e i telespettatori, tra fiction, reality e soap, si preparano a vivere mesi di continue sorprese. La domanda resta una sola: chi riuscirà a conquistare la leadership del prime time?

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure