
Disagi per milioni di utenti: questa mattina WhatsApp, la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo, ha registrato malfunzionamenti che hanno impedito l’uso regolare dell’app sia su smartphone sia nella versione web.
Segnalazioni in Italia e all’estero
Secondo i dati di Downdetector, portale che monitora in tempo reale i disservizi digitali, si è registrata un’impennata improvvisa di alert a partire dalle prime ore della giornata. Le segnalazioni non si limitano al nostro Paese: anche altri Stati europei e diversi Paesi extraeuropei hanno visto un forte aumento delle lamentele degli utenti, a conferma che il problema ha carattere internazionale.
Cosa funziona e cosa no
Gli utenti lamentano in particolare l’impossibilità di inviare e ricevere messaggi, sia testuali che vocali, oltre a difficoltà nel caricamento di immagini e video. Problemi anche per le chiamate e videochiamate, mentre l’accesso a WhatsApp Web risulta in molti casi bloccato.

In attesa di chiarimenti
Al momento Meta, la società che controlla WhatsApp, non ha ancora diffuso comunicazioni ufficiali sull’origine del disservizio né sui tempi necessari al ripristino. In casi simili, i guasti sono solitamente legati a interventi sui server centrali della piattaforma o a picchi di traffico anomali. Intanto sui social si moltiplicano i messaggi ironici e le lamentele, con l’hashtag #WhatsAppDown che in poche ore è entrato tra le tendenze principali di X (ex Twitter).