
Ospite oggi, giovedì 25 settembre, nel salotto di Caterina Balivo, Costantino Vitagliano è tornato a parlare della sua malattia, condividendo con il pubblico aggiornamenti importanti sul suo stato di salute. L’ex tronista di Uomini e Donne, oggi 51enne, ha raccontato con lucidità e speranza il percorso difficile che ha affrontato nell’ultimo anno: «Dovrò curarmi per tutta la vita, ma ci sono delle belle novità».
L’ex modello ha spiegato di aver interrotto il cortisone, che fino a pochi mesi fa era costretto ad assumere in dosi elevate: «Prima ne prendevo un grammo al giorno, mi cambiava l’umore. Ora faccio solo poche iniezioni al mese. Questo mi sta aiutando ad avere prospettive diverse sulla mia vita, anche perché quando mi sono ammalato vedevo tutto nero».
La diagnosi ed il ricovero: i momenti più difficili per Costantino
Vitagliano ha poi ricordato il difficile ricovero che lo ha portato a perdere 30 chili: “Sono stato circa 40 giorni in ospedale per capire cosa avessi, quando sono tornato a casa ero un’altra persona. Non ero più io”. La diagnosi è stata di infiammazione autoimmune che aveva portato l’aorta addominale a dilatarsi fino a 36 centimetri: “Se la massa fosse esplosa, sarei morto in pochi secondi”.

Grazie alle terapie, la sua vita oggi non è più in pericolo: «La stiamo tenendo a bada, tutto procede bene e sono sotto controllo». Accanto alla malattia, però, Costantino ha dovuto affrontare anche il lato oscuro dei social: «Ci sono persone che vivono per criticare. Alcuni mi hanno accusato di fingere di stare male per andare in televisione. Il mondo social è un mondo malato. Prima non mi importava, oggi fa male. Blocco tantissimi utenti che mi attaccano».