
Un uomo è miracolosamente sfuggito alla furia di un orso bruno che lo ha aggredito all’improvviso in pieno centro abitato. L’attacco, ripreso in un video virale, mostra il momento in cui l’uomo riesce a mettersi in salvo salendo velocemente sulla propria auto, mentre l’animale gli si avventa contro con violenza.
Le immagini mostrano l’uomo che chiude la portiera posteriore dell’auto pochi istanti prima che l’orso si alzi sulle zampe posteriori, pronto a colpire. Un’altra auto, che stava per parcheggiarsi, si è subito allontanata alla vista del predatore. La vittima è rimasta illesa, con qualche graffio sull’auto e un’enorme paura, ma ha evitato il peggio.
L’episodio è avvenuto nella città di Petropavlovsk-Kamchatsky, nell’estremo oriente della Russia, dove nelle ultime settimane si sono verificati numerosi avvistamenti di orsi nei centri abitati. Poco prima dell’attacco all’uomo, lo stesso animale aveva già colpito altre due persone, in un escalation che ha seminato il panico in città.
Il primo attacco è avvenuto in un campo sportivo vicino a un asilo, dove una donna di 84 anni è stata aggredita e gravemente ferita. Trasportata d’urgenza in terapia intensiva, l’anziana è purtroppo deceduta poco dopo a causa delle gravi lesioni riportate. Un fatto che ha sconvolto la comunità locale.
Un altro episodio si è verificato vicino a un centro sportivo, dove un ragazzo di 12 anni è stato inseguito dall’orso mentre cercava di fuggire. L’animale ha afferrato lo zaino del giovane, che è caduto a terra ferendosi alla tempia e al ginocchio. Solo la prontezza di spirito nel fingersi morto lo ha salvato: l’orso si è infine allontanato, lasciandolo vivo.
In Petropavlovsk-Kamchatsky, Russia, a man narrowly escaped a bear attack by jumping into his car, which was badly damaged.
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) September 25, 2025
The bear later mauled a woman, who has died from her injuries. pic.twitter.com/300Dqzsl3j
Le autorità russe hanno confermato che è stato lo stesso orso bruno a compiere tutti e tre gli attacchi. Dopo un’intensa caccia all’animale, i ranger sono riusciti a rintracciarlo e abbatterlo. Nonostante ciò, la paura tra i residenti non si è ancora placata, anche per via di nuovi avvistamenti in altre zone della città.
Nelle ore successive, almeno altri due orsi sono stati visti aggirarsi nei quartieri residenziali di Petropavlovsk-Kamchatsky, scatenando il panico tra la popolazione. I cittadini hanno accusato le istituzioni locali di non aver fatto abbastanza per prevenire l’ingresso degli animali selvatici nelle aree urbane.
Per fronteggiare l’emergenza, il comune ha schierato tiratori scelti della polizia e ispettori di caccia per presidiare scuole, parchi e impianti sportivi. Una misura straordinaria che testimonia la gravità della situazione nella capitale della penisola di Kamchatka.
Secondo gli esperti, l’aumento degli attacchi e degli avvistamenti è dovuto alla carenza di cibo nei boschi e ai cambiamenti climatici, che spingono gli orsi ad avvicinarsi alle aree urbane in cerca di nutrimento. Una convivenza sempre più difficile, che richiede misure strutturali oltre all’emergenza.