
Il retroscena di una separazione storica
Giancarlo Magalli, amico di lunga data di Pippo Baudo, ha raccontato un episodio inedito che avrebbe determinato la fine del matrimonio tra il celebre conduttore e la soprano Katia Ricciarelli. In un’intervista al settimanale Oggi, Magalli ha spiegato che una frattura profonda si sarebbe creata molti anni fa, culminando nella separazione definitiva della coppia, sposata nel 1986 e divorziata nel 2004.

L’episodio che ha segnato la crisi
Secondo Magalli, la crisi tra Katia Ricciarelli e Pippo Baudo avrebbe avuto origine da un fatto preciso: “Pippo fu operato al San Raffaele di Milano. E lei lo sapeva benissimo, ma era all’estero per un soggiorno, mi sembra in Croazia”. Baudo fu assistito durante l’operazione dalla storica collaboratrice Dina e dalla figlia Tiziana. La Ricciarelli rientrò in Italia solo tre giorni dopo l’intervento.


Le conseguenze del ritardo e la rottura definitiva
Il ritardo della cantante, spiegato da Magalli, fece infuriare Baudo: “Si presentò tre giorni dopo l’operazione e Baudo, che era stato assistito da Dina e dalla figlia Tiziana, la cacciò in malo modo: era infuriato. E gliene disse di tutti i colori”. La risposta di Katia Ricciarelli non si fece attendere: “Lei, offesissima, fece arrivare una lettera dell’avvocato nella quale chiedeva la separazione”.
Le ragioni profonde della separazione
Magalli aggiunge un’interpretazione personale all’episodio: “Presumo che lo scopo ultimo fosse ricevere le scuse del marito, che invece colse la palla al balzo. Fu l’inizio della fine del loro matrimonio, chissà, magari se fosse stata vicina a lui in ospedale invece di partire sarebbero andati avanti ancora un po’, ma il fatto che non ci fosse fu un grande dispiacere per Pippo, che mai avevo visto così infuriato”. Secondo il conduttore, questo evento rappresentò un punto di svolta nel rapporto tra i due.


Incomprensioni e rimpianti dopo la scomparsa di Baudo
Dopo la morte di Pippo Baudo il 16 agosto scorso, Katia Ricciarelli ha più volte espresso il suo dispiacere per non aver potuto ristabilire un rapporto con l’ex marito negli ultimi anni. La soprano ha manifestato amarezza anche per le modalità con cui ha saputo della scomparsa di Baudo, dichiarando di averlo scoperto solo quando la notizia è diventata pubblica. Le cronache riportano: “Lo ha scoperto come tutti, solo quando la notizia è diventata pubblica”.
Un rapporto tra amore, incomprensioni e rimpianti
Il racconto di Magalli a Oggi aggiunge così un tassello fondamentale alla storia di una delle coppie più discusse della televisione italiana, fatta di sentimenti forti, incomprensioni e rimpianti. A poche settimane dalla scomparsa dello storico presentatore, la vicenda continua ad attirare l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori, confermando la centralità di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli nel panorama dello spettacolo italiano.