
Dietro le quinte del mondo dello spettacolo si nascondono storie che sorprendono per la loro umanità e intensità. Protagonisti oggi sono Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, una delle coppie più celebri della televisione italiana, il cui matrimonio si è concluso in modo inaspettato e doloroso. A riaccendere i riflettori sulla vicenda è stato Giancarlo Magalli, amico storico di Baudo, che ha raccontato il retroscena di una rottura diventata ormai leggenda.
Parlando al settimanale Oggi, Magalli ha svelato un episodio che, a suo dire, avrebbe segnato il punto di non ritorno per la coppia. Baudo e Ricciarelli si erano sposati nel 1986, ma nel 2004 il loro legame si è spezzato definitivamente. Cosa è successo davvero?
Un viaggio di troppo: il gesto che ha cambiato tutto
Secondo la versione di Magalli, tutto è iniziato durante un momento difficile per Pippo. “Pippo fu operato al San Raffaele di Milano. E lei lo sapeva benissimo, ma era all’estero per un soggiorno, mi sembra in Croazia”, racconta il conduttore. In quella fase delicata, Baudo fu supportato solo dalla storica collaboratrice Dina e dalla figlia Tiziana. Katia Ricciarelli, invece, rientrò in Italia soltanto tre giorni dopo l’operazione, lasciando Pippo solo in ospedale.
“Questo non si fa, cosa siete…”. Giulia Stabile, dopo lo choc non sta più zitta

Una reazione che lascia il segno: parole e decisioni irrevocabili
Il ritardo della soprano, secondo Magalli, ha scatenato la furia di Baudo come mai prima. “Si presentò tre giorni dopo l’operazione e Baudo, che era stato assistito da Dina e dalla figlia Tiziana, la cacciò in malo modo: era infuriato. E gliene disse di tutti i colori”, rivela Magalli. La risposta di Ricciarelli non si fece attendere: “Lei, offesissima, fece arrivare una lettera dell’avvocato nella quale chiedeva la separazione”.
Un gesto che secondo Magalli nascondeva forse il desiderio di ricevere delle scuse, ma che invece segnò l’inizio della fine. “Presumo che lo scopo ultimo fosse ricevere le scuse del marito, che invece colse la palla al balzo. Fu l’inizio della fine del loro matrimonio, chissà, magari se fosse stata vicina a lui in ospedale invece di partire sarebbero andati avanti ancora un po’, ma il fatto che non ci fosse fu un grande dispiacere per Pippo, che mai avevo visto così infuriato”.

Un legame spezzato: rammarico e assenza finale
Le dichiarazioni di Magalli riportano alla luce una fase delicata nella vita privata di Baudo, scomparso il 16 agosto scorso a 89 anni. Dopo la sua morte, Katia Ricciarelli ha espresso più volte la propria amarezza per non essere riuscita a ricucire i rapporti con l’ex marito negli ultimi anni di vita.
Il dolore si è acuito anche per il modo in cui la soprano ha appreso della scomparsa di Baudo. Nonostante una lunga storia insieme, “Lo ha scoperto come tutti, solo quando la notizia è diventata pubblica”, riportano le cronache. Un dettaglio che ha lasciato il segno e che Ricciarelli non ha nascosto durante le sue ultime interviste.


Tra amore, incomprensioni e rimpianti
Il racconto di Magalli aggiunge un nuovo tassello alla storia di Baudo e Ricciarelli, un rapporto fatto di amore, incomprensioni e rimpianti. Due carriere brillanti, quasi vent’anni vissuti insieme, poi la separazione e un addio che ancora oggi fa discutere, soprattutto dopo la recente scomparsa di Baudo, il grande protagonista della televisione italiana.
La vicenda, ricca di emozioni e colpi di scena, continua a far parlare e a toccare il cuore di chi ne ha seguito le tappe, confermando che le storie dei grandi personaggi sono spesso fatte di fragilità e scelte difficili, proprio come quelle di tutti noi.