
Un pomeriggio di sport si è trasformato in tragedia davanti alle Rive di Trieste. Un uomo di 51 anni, impegnato nel campionato italiano di Coastal Rowing 2025, è stato colto da un arresto cardiaco mentre gareggiava nelle acque antistanti il molo Audace.
Nonostante i tentativi di rianimazione immediati da parte dei soccorritori, per lui non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i sanitari, la Polizia locale, la Polizia di Stato, i sommozzatori dei Vigili del fuoco e la Guardia costiera, ma ogni sforzo si è rivelato vano.
Il malore è avvenuto nel corso della competizione di canottaggio che radunava atleti e appassionati da tutta Italia. L’uomo si trovava in acqua con la sua imbarcazione quando si è accasciato, spingendo gli organizzatori a lanciare subito l’allarme. I sanitari lo hanno raggiunto rapidamente, iniziando le manovre di rianimazione, ma la gravità della situazione non ha lasciato scampo. L’evento è stato sospeso per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area.
La notizia ha gettato nello sconforto l’intera comunità sportiva presente alla manifestazione, che si era riunita per una giornata di festa e agonismo. Atleti e spettatori hanno assistito con apprensione e dolore alle operazioni di soccorso, sperando fino all’ultimo in un esito diverso. Il campionato prosegue ora in un clima segnato dal lutto, mentre a Trieste cresce il cordoglio per una morte improvvisa che ha colpito uno degli appassionati di questo sport.