
Il pomeriggio televisivo di ieri ha regalato ai telespettatori di Canale 5 un momento che non è passato inosservato. A Verissimo, Silvia Toffanin ha accolto Katia Ricciarelli, che con la sua abituale schiettezza ha riportato l’attenzione sul suo matrimonio con Pippo Baudo. Un’intervista intensa e diretta, nella quale la soprano non ha esitato a rivolgere critiche a Giancarlo Magalli, accusandolo per alcune dichiarazioni passate. Un attacco che ha subito acceso il dibattito mediatico.
Poche ore dopo, l’ex conduttore de I Fatti Vostri non è rimasto in silenzio. Magalli ha risposto con un lungo post su Facebook, prendendo posizione e replicando punto per punto alle parole della Ricciarelli. “Penso che ti interessi mantenere viva una polemica che ti consente di andare ospite, penso retribuita, in vari programmi…”, ha scritto senza mezzi termini, lasciando intendere che, a suo avviso, la soprano sfrutterebbe la vicenda legata a Baudo per restare al centro dell’attenzione.
Magalli e Ricciarelli, il botta e risposta
Il conduttore ha spiegato di aver ricevuto più volte inviti a commentare pubblicamente la questione, ma di aver preferito tacere per rispetto verso la memoria di Pippo Baudo. “Odio discutere di cose che coinvolgono anche Pippo ora che purtroppo non c’è più…”, ha scritto, chiarendo di non voler alimentare polemiche gratuite pur difendendo la propria versione dei fatti.

Al centro del suo messaggio, Magalli ha smentito alcune affermazioni della Ricciarelli, ribadendo che il suo racconto derivava direttamente da quanto confidatogli da Baudo. “Ho solo riferito quanto mi disse Pippo all’epoca: che tu, nonostante fossi stata avvertita ti presentasti in ospedale solo tre giorni dopo l’operazione…Come me lo ha detto io l’ho riportato…”. Per Magalli, dunque, non si tratta di un’invenzione o di un attacco personale, ma di un ricordo condiviso dal conduttore siciliano.
La replica e il tono distensivo

“Questo mi ha portato a smentire un paio di quelle dichiarazioni… Nessun attacco personale a te, ma solo il desiderio di correggere alcune imprecisioni…”, ha aggiunto Magalli nel suo lungo sfogo social. L’intento, secondo lui, non era quello di colpire la soprano, ma di riportare i fatti a quella che considera la verità. Con un linguaggio elegante ma deciso, ha lasciato intendere che la Ricciarelli non sia stata del tutto sincera.
Infine, ha commentato con toni più distensivi le parole pronunciate a Verissimo, quando Ricciarelli aveva dichiarato che avrebbe voluto prenderlo a schiaffi. “Tu hai detto alla Toffanin che vorresti prendermi a sberle…A questo non credo…”, ha concluso, lasciando intendere la volontà di non alimentare ulteriori tensioni. Resta ora da capire se questo scambio segnerà un punto fermo o se la polemica continuerà ad animare il dibattito televisivo e mediatico.