Vai al contenuto

Elezioni regionali nelle Marche, Acquaroli rieletto presidente: FdI primo partito. Affluenza al 50%

Pubblicato: 29/09/2025 17:42


Francesco Acquaroli
 è stato rieletto presidente della regione Marche. Il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente di FdI, è dato vincitore dalle proiezioni e dallo spoglio, ancora in corso in queste ore. Supera il 51% mentre l’ex sindaco di Pesaro, l’europarlamentare del Pd Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra insieme al M5S, si ferma sopra il 45%

Secondo i dati ufficiali, alle ore 23 aveva votato il 37,7% degli aventi diritto, una percentuale che conferma un calo significativo rispetto al 2020, quando nello stesso momento la partecipazione era arrivata al 42,7%.

Leggi anche: Elezioni Valle d’Aosta: crollano Fratelli d’Italia, Pd e AVS.Bene Calenda e FI, tiene la Lega

17.40 Ora è ufficiale
Elezioni regionali Marche, Acquaroli rieletto presidente, FdI primo partito. Affluenza al 50%. Nelle Marche “c’è un consolidamento di FdI rispetto alla Lega che nel 2020 era il primo partito” della coalizione “con il 22%. Allora FdI sfiorava il il 19%, mentre oggi è nettamente il primo partito del centrodestra. Nel centrosinistra si assiste ad una erosione del voto del M5S che potrebbe calare di due punti percentuali” rispetto a 5 anni fa. spiega all’Ansa Lorenzo Pregliasco, cofondatore di YouTrend.

17.11 Vittoria Acquaoli prende forma
Stando alla seconda proiezione di Opinio-Rai, il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Marche Francesco Acquaroli resta fermo al 51% delle preferenze, davanti a quello di centrosinistra Matteo Ricci che guadagna qualche decimale arrivando al 45,9%. Questi i risultati con una copertura del campione al 18%.

17.00 Donzelli provoca la sinistra
“Ora il centrosinistra dirà che è una piccola competizione locale. Hanno detto che era la ‘grande sfida’, l’Ohio d’Italia, ora che hanno perso diranno che era una piccola vicenda locale”. Così a La7 Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione di FdI, commentando le prime proiezioni delle elezioni nelle Marche che danno per favorito il candidato di centrodestra Francesco Acquaroli.

16.47 Pronta la festa del centrodestra
Quando sono state scrutinate 17 sezioni su 1.572, alle regionali nella Marche è in testa il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente Francesco Acquaroli con il 50,79% mentre l’ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra insieme al M5S, è al 46,04%. Sono i dati forniti dalla Regione Marche.

16.40 Prime esultanze
“Pare che anche nelle Marche si profili una affermazione del centrodestra – dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri – Attendiamo dati consolidati per avere la certezza dell’ennesimo buco nell’acqua delle sinistre e delle loro speculazioni propagandistiche proseguite anche durante il silenzio elettorale”.

16.15 “Verso la vittoria”
In base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 6%, alle regionali nella Marche, il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente Francesco Acquaroli è al 51% mentre l’ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra insieme al M5S, è al 45,6%.

15.48 I nuovi dati
Francesco Acquaroli
 47,5-51,5%% e Matteo Ricci 45-49%: questa la percentuale dei voti secondo l’Instant Poll realizzato in esclusiva da Youtrend per Sky Tg24.

15.45 Cresce il vantaggio di Acquaroli
Cresce il vantaggio di Francesco Acquaroli Matteo Ricci. In base al secondo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell’100%, alle regionali nella Marche il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente FdI è al 49-53% mentre il rivale, l’ex sindaco di Pesaro, sostenuto dal centrosinistra insieme al M5S, è al 45-49%.

15.35 Affluenza in calo
L’affluenza al voto per le elezioni regionali nelle Marche si attesta attorno al 50%, con circa metà delle 1.572 sezioni pervenute. Se il dato verrà confermato si tratterebbe di una percentuale inferiore di circa nove punti rispetto a quella delle ultime elezioni regionali del 2020 (59,75%).

15.30 Attesa e prime, timide esultanze
Grande attesa al comitato di Francesco Acquaroli per i primi dati delle regionali nelle Marche, che vedono il governatore uscente del centrodestra in leggero vantaggio sullo sfidante del centrosinistra Matteo Ricci. Per ora dagli esponenti di Fratelli d’Italia presenti al comitato non arrivano commenti ufficiali, anche se sui social c’è già chi esulta per un dato iniziale considerato “confortante”.

15.25 Primi istant poll
Secondo il primo instant poll di Swg per La7 (sull’85% del campione) per le elezioni regionali delle Marche, il candidato del centrodestra, Francesco Acquaroli, è avanti tra il 48,5% e il 52,5%, mentre Matteo Ricci, in corsa per il centrosinistra, si attesta tra il 45,5% e il 49,5%.

15.15 Acquaroli avanti ma di poco
Testa a testa nelle Marche. Secondo i primi exit poll Opinio Rai, il governatore uscente di FdI, Francesco Acquaroli, è di poco avanti con una forchetta di 48-52%. Mentre lo sfidante del centrosinistra, l’europarlamentare del Pd Matteo Ricci insegue con 46-50%.

12.45 – Quante persone hanno votato nelle marche
Le Regionali nelle Marche coinvolgono 1.325.689 persone (+1,2% rispetto alla tornata del 2020) in 1.572 seggi elettorali delle Marche, di cui 14 ospedalieri.

10.05 – Ultime ore per votare: seggi chiusi alle 15
Ultime ore per votare per il rinnovo del Consiglio regionale delle Marche: i seggi chiudono alle 15, poi si passa subito allo spoglio.

Nelle Marche il centrodestra punta alla riconferma del governatore uscente Francesco Acquaroli, sostenuto da tutti i partiti della coalizione. Dall’altra parte il centrosinistra schiera l’ex sindaco di Pesaro ed europarlamentare Matteo Ricci, sostenuto non solo dal Partito Democratico ma anche da M5S, Avs, Italia Viva e Azione. In corsa ci sono anche Claudio Bolletta con Democrazia Sovrana Popolare, Francesco Gerardi per Forza del Popolo, Lidia Mangani per il Partito Comunista Italiano e Beatrice Marinelli con la lista Evoluzione della Rivoluzione.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2025 17:46

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure