Vai al contenuto

Elezioni regionali nelle Marche, chiusi i seggi: i primi risultati, Acquaroli avanti

Pubblicato: 29/09/2025 15:34

Attesa per il risultato del voto nelle Marche: al momento è avanti il candidato del centrodestra, Francesco Acquaroli, con uno scarto però minimo. L’affluenza alle urne nelle Marche per le elezioni regionali del 2025 ha mostrato un andamento costante durante tutta la giornata di voto, ma resta inferiore rispetto alla tornata precedente. I cittadini sono tornati ai seggi con un’intensità crescente nel corso delle ore, fino a raggiungere poco più di un terzo del corpo elettorale alla chiusura serale. Il confronto con le rilevazioni intermedie evidenzia una dinamica simile. Alle 12 l’affluenza si era fermata al 10,6%, circa tre punti in meno rispetto al 13,4% registrato cinque anni fa. Alle 19 i seggi avevano visto la partecipazione del 30,2% degli elettori, contro il 32,9% della tornata precedente.

Secondo i dati ufficiali, alle ore 23 aveva votato il 37,7% degli aventi diritto, una percentuale che conferma un calo significativo rispetto al 2020, quando nello stesso momento la partecipazione era arrivata al 42,7%.

Leggi anche: Elezioni Valle d’Aosta: crollano Fratelli d’Italia, Pd e AVS.Bene Calenda e FI, tiene la Lega

15.30 Attesa e prime, timide esultanze
Grande attesa al comitato di Francesco Acquaroli per i primi dati delle regionali nelle Marche, che vedono il governatore uscente del centrodestra in leggero vantaggio sullo sfidante del centrosinistra Matteo Ricci. Per ora dagli esponenti di Fratelli d’Italia presenti al comitato non arrivano commenti ufficiali, anche se sui social c’è già chi esulta per un dato iniziale considerato “confortante”.

15.25 Primi istant poll
Secondo il primo instant poll di Swg per La7 (sull’85% del campione) per le elezioni regionali delle Marche, il candidato del centrodestra, Francesco Acquaroli, è avanti tra il 48,5% e il 52,5%, mentre Matteo Ricci, in corsa per il centrosinistra, si attesta tra il 45,5% e il 49,5%.

15.15 Acquaroli avanti ma di poco
Testa a testa nelle Marche. Secondo i primi exit poll Opinio Rai, il governatore uscente di FdI, Francesco Acquaroli, è di poco avanti con una forchetta di 48-52%. Mentre lo sfidante del centrosinistra, l’europarlamentare del Pd Matteo Ricci insegue con 46-50%.

12.45 – Quante persone hanno votato nelle marche
Le Regionali nelle Marche coinvolgono 1.325.689 persone (+1,2% rispetto alla tornata del 2020) in 1.572 seggi elettorali delle Marche, di cui 14 ospedalieri.

10.05 – Ultime ore per votare: seggi chiusi alle 15
Ultime ore per votare per il rinnovo del Consiglio regionale delle Marche: i seggi chiudono alle 15, poi si passa subito allo spoglio.

Nelle Marche il centrodestra punta alla riconferma del governatore uscente Francesco Acquaroli, sostenuto da tutti i partiti della coalizione. Dall’altra parte il centrosinistra schiera l’ex sindaco di Pesaro ed europarlamentare Matteo Ricci, sostenuto non solo dal Partito Democratico ma anche da M5S, Avs, Italia Viva e Azione. In corsa ci sono anche Claudio Bolletta con Democrazia Sovrana Popolare, Francesco Gerardi per Forza del Popolo, Lidia Mangani per il Partito Comunista Italiano e Beatrice Marinelli con la lista Evoluzione della Rivoluzione.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure