
È partita l’edizione numero 25 del Grande Fratello, e quest’anno lo storico reality di Canale 5 si veste di festa con una conduzione del tutto nuova. A guidare la Casa più spiata d’Italia c’è infatti Simona Ventura, al suo debutto assoluto nel format che ha segnato un’epoca della televisione italiana.
Accanto a lei un trio di opinionisti dal sapore nostalgico e un po’ irriverente: Cristina Plevani, Ascanio Pacelli e Floriana Secondi, tre volti che hanno scritto pagine di storia del programma e che tornano ora per osservare e giudicare i nuovi concorrenti.
I concorrenti della nuova edizione
Il cast si apre con dodici protagonisti, sei uomini e sei donne, tutti rigorosamente “non vip”. Tra i nomi già entrati in Casa c’è Anita Mazzotta, 26 anni, piercer originaria di Brindisi e oggi di base a Milano, pronta a portare un tocco alternativo nella convivenza. Accanto a lei Matteo Azzali, 47 anni, ex pugile diventato insegnante di boxe, che promette di mettere in campo carattere e disciplina.
Non mancano profili più tradizionali come Giulio Carotenuto, 29 anni, odontoiatra napoletano, o storie personali intense come quella di Omer Elomari, 26 anni, arrivato dalla Siria e pronto a raccontare il suo percorso di ricostruzione in Italia. Nel gruppo anche Francesca Carrara, 43 anni, restauratrice e tappezziera romana, madre e donna dal vissuto concreto e diretto.
Le new entry e le sorprese
Il cast però non si ferma qui. Altri volti sono pronti a varcare la porta rossa nelle prossime settimane. Tra questi spiccano Grazia Kendi, Francesco Rana, Donatella Mercoledisanto, Simone De Bianchi e Domenico D’Alterio. La prima porta una ventata di freschezza, il secondo punta a conquistare con la simpatia, mentre Donatella, 46 anni, arriva da un passato familiare complesso segnato dalle scelte del padre. Simone, figlio di Francesca Carrara, si prepara a rendere ancora più intrigante la convivenza madre-figlio sotto le telecamere. Domenico, 32 anni da Napoli, lavora come manovale e personal trainer, pronto a giocarsi tutto con energia e fisicità.
La produzione ha lasciato intendere che il numero totale degli inquilini potrebbe salire fino a venti, rendendo la partita ancora più imprevedibile. E, come da tradizione, non mancheranno ingressi a sorpresa nelle puntate successive, a partire già dalla prossima settimana.
Novità e durata
Il Grande Fratello 2025 tornerà alle origini: niente celebrità, solo persone comuni pronte a farsi conoscere dal pubblico. La durata prevista è di circa 100 giorni, con puntate in diretta ogni settimana e finestre quotidiane su tutte le piattaforme Mediaset. L’obiettivo è quello di riportare al centro le dinamiche umane, i rapporti e i conflitti nati sotto lo stesso tetto.
Con il ritorno al format originale, il nuovo conduttore e un cast così variegato, l’edizione del venticinquesimo anniversario promette scintille. E già dai primi ingressi si respira aria di scontri, confessioni e alleanze destinate a far parlare.