
Scoppia il caso intorno a Enrico Brignano e Mara Venier. Una battuta del comico romano, pronunciata durante la puntata di Domenica In, ha acceso un vero polverone politico e mediatico. Brignano, scherzando con la conduttrice, ha detto: “Mara, sei di quella zona, massa de ‘mbriaconi che ce l’aveva sempre duro. Perché l’alcol fa quest’effetto”. Una frase che non è passata inosservata.
La reazione dura della Lega
I parlamentari della Lega in Vigilanza Rai — Giorgio Maria Bergesio, Ingrid Bisa, Stefano Candiani, Elena Maccanti, Clotilde Minasi ed Elena Murelli — hanno espresso indignazione. Per loro si tratta di una “rappresentazione falsa e macchiettistica” del Veneto, una regione che contribuisce in modo rilevante al finanziamento del servizio pubblico. “Siamo sconcertati e indignati”, hanno dichiarato, sottolineando che chi paga il canone non merita di essere deriso in diretta nazionale.
Il silenzio di Mara Venier pesa
Non solo Brignano è finito nel mirino. Anche Mara Venier è stata criticata per non aver preso le distanze dalla battuta. Per i deputati leghisti, il suo silenzio è stato un errore: “Fa male non sentire una presa di posizione contro simili affermazioni”, hanno affermato, ricordando che la conduttrice è nata proprio in Veneto.
Critiche anche alla Rai
L’episodio ha offerto alla Lega l’occasione per attaccare la Rai su un fronte più ampio: la qualità dei contenuti. Secondo i parlamentari, dare spazio a battute simili sarebbe il segnale di una programmazione sempre più povera di originalità. “Il calo degli ascolti è da ricercare nella scarsa originalità dei contenuti”, hanno ribadito.
Brignano e Venier tra applausi e critiche
Un attacco diretto, dunque, che ha messo in imbarazzo sia Brignano che la conduttrice. Se da un lato la Venier continua a godere di grande affetto da parte del pubblico, dall’altro non sono mancate critiche feroci. Nell’ultima puntata, perfino Teo Mammucari, ospite in studio, ha lasciato intendere il suo disagio per lo spazio ridotto a lui concesso, commentando con ironia ma evidenziando un certo malumore.