
Non è la prima volta e, probabilmente, non sarà l’ultima. Il botta e risposta tra Katia Ricciarelli e Giancarlo Magalli si arricchisce di un nuovo capitolo. I due, ormai da tempo, non si risparmiano frecciatine pubbliche, e l’ultima stoccata è arrivata proprio dalla soprano, ospite a Verissimo, su Canale 5.
Durante la puntata, Ricciarelli ha accusato Magalli di essere stato “cattivo” nei suoi confronti e di essere “una di quelle persone che dicono le cose e poi non le riconfermano”. Poi, con tono ironico ma dal sapore pungente, ha aggiunto una frase che ha subito fatto discutere: “Una bella sberla te la darei”.
La replica del conduttore non si è fatta attendere. In un lungo post su Facebook, Giancarlo Magalli ha risposto con fermezza ma senza perdere l’aplomb: “A questo non credo. Penso piuttosto che ti interessi mantenere viva una polemica che ti consente di partecipare a programmi televisivi, probabilmente retribuiti. Offerta fatta anche a me, ma ho rifiutato”.

Il caso si è infiammato quando Magalli è tornato a parlare della delicata questione che riguarda l’ex marito di Katia Ricciarelli, Pippo Baudo. In particolare, l’ex volto Rai ha smentito l’accusa secondo cui la segretaria di Baudo, Dina Minna, avrebbe impedito alla Ricciarelli di mettersi in contatto con lui.
“Pippo aveva un numero privato che dava solo a chi voleva, e a Katia non lo ha mai dato. Quindi doveva passare per Dina. Ma Pippo aveva anche detto di non passarla mai”, ha spiegato Magalli, rivelando che la sua amicizia con Baudo è stata forte e duratura, anche dopo la fine del matrimonio con la soprano.
Magalli ha citato anche un episodio delicato, risalente a un’operazione subita da Baudo al San Raffaele di Milano. Secondo il conduttore, Ricciarelli sarebbe stata a conoscenza del ricovero ma avrebbe scelto di partire per un soggiorno all’estero, pare in Croazia. Al rientro, tre giorni dopo, Baudo sarebbe andato su tutte le furie.

“Fu un momento molto difficile”, ha raccontato Magalli al settimanale Oggi, “e secondo me fu l’inizio della fine del loro matrimonio. Forse, se fosse rimasta accanto a lui in quel momento, la storia sarebbe durata ancora un po’. Ma non esserci fu un dolore enorme per Pippo”.
Sempre nel suo messaggio pubblico, Magalli ha voluto chiudere la polemica con un tono distensivo. “Detto questo – ha scritto – ricambio le tue sberle con un abbraccio e spero che tutto finisca qui. Non ho alcuna intenzione di continuare a discutere, soprattutto ora che Pippo non c’è più”.
Il botta e risposta tra i due protagonisti del mondo dello spettacolo riporta sotto i riflettori vecchi rancori e incomprensioni, ma lascia anche spazio alla speranza di una tregua definitiva. Un confronto tra memoria, emozioni e orgoglio, che continua ad alimentare l’interesse del pubblico televisivo.