
Cambio nella squadra difensiva di Andrea Sempio, indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. Al posto dell’ex generale del Ris di Parma Luciano Garofano, che ha lasciato per divergenze con i legali, arriva l’ex poliziotto Armando Palmegiani.
Il profilo del nuovo consulente
Palmegiani, andato in pensione a Roma a fine febbraio dopo 30 anni nella Polizia Scientifica, ha preso parte a numerose indagini di rilievo: dal caso di Giandavide De Pau al sopralluogo per il femminicidio di Sara Di Pietrantonio, fino agli accertamenti sulla bomba di via dei Georgofili e al riconoscimento delle vittime italiane dello tsunami.
Le prime dichiarazioni
“Gli elementi a carico di Andrea Sempio mi hanno da sempre lasciato molto perplesso, ritengo che non siano solidi e per questo ho accettato questa sfida”, ha dichiarato Palmegiani all’Adnkronos.
Secondo il nuovo consulente, l’incarico richiederà un lavoro articolato:
- una parte dattiloscopica,
- un’analisi di Bpa (Bloodstain Pattern Analysis),
- e un fronte più investigativo.
“Mi sento professionalmente pronto – ha aggiunto –. È un incarico complesso, ma non mi sembra che ci siano grandi elementi probatori contro Sempio. Mi è sembrato giusto accettare, ricoprendo un ruolo che era stato di Luciano Garofano, persona di cui ho sempre avuto grande stima”.
L’incidente probatorio rappresenterà un passaggio cruciale nelle nuove fasi dell’inchiesta sul delitto che da oltre 17 anni resta al centro delle cronache giudiziarie italiane.