
Enrica Bonaccorti è tornata davanti alle telecamere dopo mesi di silenzio. La conduttrice, che quattro mesi fa ha ricevuto una diagnosi difficile, ha scelto di allontanarsi dai social e dalla tv per affrontare in privato l’inizio delle cure. Ora ha deciso di condividere con il pubblico il suo percorso, raccontando con sincerità il suo stato d’animo e chiedendo scusa a chi l’ha vista sparire senza spiegazioni.
Il suo ritorno è iniziato con un post su Instagram, pubblicato due giorni fa, seguito ieri sera da un’intervista al Tg1. “Mi sono come congelata, non ho paura né tristezza, ma un’assenza. Come un lungo letargo a occhio aperti”, ha dichiarato Bonaccorti, descrivendo la sensazione di vivere sospesa in una bolla.
Il ricordo di Eleonora Giorgi e il nuovo look
Durante l’intervista, Enrica ha ricordato Eleonora Giorgi, recentemente scomparsa dopo la stessa malattia: un tumore al pancreas. “L’organo è lo stesso, una situazione difficile. Aveva uno spirito, una forza. Non credo che sarò mai così, come lei”, ha confessato con un misto di ammirazione e timore.
La sua immagine pubblica mostra un cambiamento evidente: capelli corti e biondi, una parrucca che lei stessa ha definito con ironia “la parrucchetta”, segno delle cure che sta affrontando ma anche della voglia di non nascondersi.

La forza nelle cure e l’amore della figlia
Nonostante le difficoltà, Bonaccorti ha spiegato di non sentirsi disperata: “Le cure che faccio sono pesanti ma sto reagendo molto bene”. A sostenerla, più di tutto, è la vicinanza della figlia: “La mia unica ragione di vita è mia figlia. Averla vicina mi dà molta forza”. Una dichiarazione che esprime la delicatezza ma anche la determinazione con cui sta affrontando questa prova.

Il ritorno in tv e l’affetto degli amici
Il rientro davanti alle telecamere ha riportato alla mente anche la sua ultima apparizione pubblica, quando era stata ospite di Caterina Balivo a “La volta buona”. In quell’occasione aveva accennato di sentirsi poco bene. “Si lamentava sempre, diceva che era stata male”, ha ricordato la Balivo, esprimendole oggi tutta la sua vicinanza. Col senno di poi, quelle parole suonano come un presagio.

Un messaggio di coraggio
Oggi Enrica Bonaccorti ha deciso di non nascondersi più e di condividere la sua battaglia con chi l’ha sempre seguita. “Abbiamo avuto una tegola in testa. Dobbiamo affrontarla con serenità, facendo leva sugli affetti”, ha dichiarato al Tg1. Un messaggio di resilienza e coraggio che vuole lasciare a chi le vuole bene: il dolore non si cancella, ma può essere vissuto con forza, insieme alle persone più care.