
Prosegue l’operazione di intercettazione delle navi umanitarie della Global Sumud Flotilla, partita nei giorni scorsi con l’obiettivo di raggiungere Gaza. Le imbarcazioni sono state bloccate dalla Marina israeliana e ora sono in corso le procedure di identificazione e rimpatrio. Secondo il portavoce della Flotilla, oltre 200 attivisti provenienti da 37 Paesi si trovavano a bordo, tra cui 22 italiani e 30 spagnoli.

Tensione crescente sul fronte diplomatico, mentre in Italia arrivano le prime proteste universitarie. Di seguito tutti gli aggiornamenti in tempo reale:
🕘 11:30 | Rabbia Meloni
Giorgia Meloni da Copenaghen attacca opposizioni e sindacato. “Opposizione fa altra scelta rispetto a pace”, dice la premier. “Mi sarei aspettata che i sindacati almeno su una questione che reputavano così importante” come Gaza “non avessero indetto uno sciopero generale di venerdì. Il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme”, ha aggiunto.
🕘 09:30 | Oltre 200 attivisti a bordo delle navi intercettate
Il portavoce della Global Sumud Flotilla, Saif Abukeshek, ha dichiarato che nelle imbarcazioni bloccate da Israele si trovavano più di 200 attivisti provenienti da 37 nazioni. A bordo, 30 partecipanti dalla Spagna e 22 italiani, molti dei quali ora in attesa di espulsione.

🕘 09:20 | L’Iran: “Quello di Israele è terrorismo”
L’Iran condanna con forza l’intervento della marina israeliana, definendolo “un atto di terrorismo che viola il diritto internazionale”. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Esmail Baghaei, citato da Irna. Il regime di Teheran ha inoltre esortato la comunità internazionale a intervenire “contro il genocidio nella Palestina occupata”.
🕘 08:54 | Israele: “I passeggeri sono al sicuro e saranno espulsi”
Il ministero degli Esteri israeliano, in un post su X, ha fatto sapere che tutti gli attivisti intercettati “stanno raggiungendo in modo pacifico Israele”, dove inizieranno le procedure di espulsione verso l’Europa. “I passeggeri sono al sicuro e in buona salute”, si legge nella nota ufficiale.
🕘 08:30 | Almeno 30 italiani fermati finora
Secondo fonti diplomatiche, sarebbero almeno 30 gli italiani fermati finora dalle forze israeliane, anche se il numero è in evoluzione. Gli abbordaggi sono ancora in corso e l’operazione viene condotta con cautela per evitare incidenti. Alcuni attivisti sono già stati trasferiti nei centri di identificazione.
🕘 08:00 | A Milano occupata l’Università Statale in solidarietà con la Flotilla
Gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno occupato l’ateneo questa mattina in risposta all’abbordaggio della Flotilla. “Come promesso, se avessero toccato la Flotilla, avremmo bloccato tutto”, si legge in una nota diffusa sui social. L’occupazione segue il corteo di ieri sera alla stazione Cadorna e anticipa lo sciopero generale convocato per domani.