
Chiusura temporanea e passeggeri bloccati ieri sera all’aeroporto di Monaco di Baviera, dove una serie di avvistamenti di droni ha costretto le autorità a sospendere le operazioni di volo. La segnalazione è arrivata intorno alle 21.30 da alcuni testimoni, che hanno notato piccoli velivoli sorvolare l’area dello scalo. Poco dopo le 22.00 sono scattate le misure di sicurezza: 17 voli sono stati sospesi, con quasi 3.000 viaggiatori coinvolti, mentre altri 15 aerei in arrivo sono stati dirottati su Stoccarda, Norimberga, Francoforte e Vienna.
Avvistamenti confermati dagli agenti
Il portavoce della Polizia Federale, Stefan Bayer, ha confermato che i droni sono stati avvistati più volte anche dagli agenti presenti sul posto. A causa dell’oscurità, però, non è stato possibile determinare la tipologia né le dimensioni dei velivoli. La fascia oraria tra le 22 e la mezzanotte è già soggetta a una riduzione del traffico aereo per motivi di quiete pubblica, e lo scalo resta comunque chiuso dalle 00.00 alle 5.
Operazioni riprese all’alba
Le operazioni sono riprese regolarmente all’alba: secondo quanto riportato, dalle 5 del mattino l’aeroporto ha riaperto senza ulteriori disagi. Restano però aperti i dubbi sulla natura e sulla provenienza dei droni che hanno causato l’interruzione, con le autorità tedesche che hanno avviato verifiche di sicurezza per chiarire se si sia trattato di un episodio accidentale o di un’azione deliberata.