
BARLETTA – Cresce l’angoscia per la scomparsa di due ragazze di 17 anni, uscite di casa nella mattinata di giovedì 2 ottobre per andare a scuola, ma mai arrivate a destinazione. Di Nikol Giannone e Sofia Autenzio, entrambe studentesse del Liceo delle Scienze Umane Casardi di Barletta, si sono perse le tracce da ore. A lanciare l’allarme sono state le famiglie, dopo aver constatato che le giovani non sono rientrate a casa al termine dell’orario scolastico.
Non ricevendo risposta ai numerosi tentativi di contatto, i familiari hanno denunciato la scomparsa ai Carabinieri, che hanno avviato subito le ricerche su tutto il territorio. Sul caso è stata attivata la Prefettura di Barletta-Andria-Trani, con il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, che coordina le operazioni coinvolgendo tutte le forze dell’ordine e i soccorsi locali.
In queste ore gli investigatori stanno passando al vaglio ogni elemento utile: sono stati acquisiti anche i tabulati telefonici delle due ragazze per ricostruire i loro eventuali spostamenti prima di rendersi irreperibili.
Secondo quanto emerso, una delle ragazze compirà 18 anni a dicembre, l’altra a febbraio. Al momento non si esclude l’ipotesi di un allontanamento volontario, ma la mancanza di qualunque segnale o contatto continua a far crescere l’apprensione.
Chiunque abbia informazioni utili o pensi di averle viste è invitato a contattare immediatamente le forze di polizia o a chiamare i consueti numeri di emergenza.