
Attimi di paura al circuito del Mugello, dove il pilota Paolo Conte, 20 anni, è rimasto gravemente ferito durante una gara del Campionato italiano velocità di motociclismo. La caduta è avvenuta nel corso del penultimo giro, all’uscita della curva Bucine, dopo un contatto con un altro corridore. Le condizioni del giovane centauro sono apparse subito molto gravi. I commissari di gara hanno esposto la bandiera rossa per interrompere la corsa e consentire l’ingresso dei mezzi di soccorso. Conte è stato intubato e stabilizzato direttamente in pista, poi trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale di Careggi, a Firenze, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Dal sogno alle corse alla paura
Nato a Capua, in provincia di Caserta, Paolo Conte corre fin da bambino. Aveva appena sei anni quando salì per la prima volta su una minimoto, iniziando un percorso che lo portò a vincere, nel 2022, il titolo di Campione Interregionale Centro Sud Italia nella categoria Supermoto S4. Da tempo gareggiava con il team Chiodo Moto Racing, una delle squadre emergenti del panorama nazionale.
Un passato segnato da un’aggressione
Solo pochi mesi fa, il giovane era stato vittima di una brutale aggressione sul lungomare di Mondragone. Due uomini lo avevano colpito con un tirapugni per strappargli una collana d’oro. Conte si era ripreso con grande forza, tornando in sella nonostante le ferite e il trauma. Oggi il mondo del motociclismo si stringe attorno a lui in un abbraccio carico di speranza.