
Dopo anni di corteggiamento televisivo, Francesca Fagnani può finalmente esultare: Maria De Filippi sarebbe pronta a sedersi sulla poltrona più temuta della TV, quella di Belve. Secondo quanto riportato da Adnkronos, la regina di C’è posta per te e Amici avrebbe detto il suo attesissimo “sì” alla collega di Rai 2, che tornerà in onda dal 28 ottobre.
Una notizia che ha subito acceso i riflettori: due donne simbolo della televisione italiana, due stili opposti ma un unico tratto distintivo – il controllo assoluto della scena. Al momento, nessuna delle due ha confermato ufficialmente, ma il loro silenzio strategico è già una mossa da manuale per alimentare l’attesa.
Un sogno che diventa realtà
Già nella scorsa primavera, in un’intervista a Sette del Corriere della Sera, Francesca Fagnani aveva espresso apertamente il suo desiderio di ospitare la De Filippi a Belve. Disse infatti:
«Proprio perché sono sua grande fan, mi piacerebbe Maria De Filippi, una donna che da vent’anni, forse di più, sa intercettare il gusto delle persone: perché chi fa il 30 per cento ancora oggi, con un pubblico disperso su mille reti e piattaforme, vuol dire che sa capire qualcosa in più delle persone. E nella conduzione fa quello che non fa nessun conduttore, sa giocare in sottrazione su sé stessa».
Oggi quelle parole suonano quasi profetiche. Forse Fagnani aveva capito che il momento giusto stava per arrivare, o forse non ha mai smesso di crederci: un mix di determinazione e intuito che l’ha sempre contraddistinta.


Un segnale arrivato dal palco di Amici
A riaccendere i rumors è stata la presenza di Francesca Fagnani nella puntata inaugurale della venticinquesima edizione di Amici. Un’apparizione che in molti hanno interpretato come un indizio inequivocabile: secondo le indiscrezioni, le due conduttrici avrebbero approfittato dell’occasione per parlarsi lontano dalle telecamere e gettare le basi per l’intervista-evento.
In fondo, De Filippi e Fagnani condividono una qualità rara: la capacità di trasformare un dialogo in un momento di televisione memorabile. Due linguaggi diversi, ma lo stesso magnetismo che tiene incollato il pubblico.
Francesca, amore mio, aspettavamo questo momento da anni. Dovrai farle la domanda di rito e non parlo di "che belva si sente"
— Libra (@Libra95F) October 4, 2025
(Spillaci anche scoop sulle deferilli)#belve #deferilli pic.twitter.com/KgX7JP6N4U
Due regine a confronto
La nuova stagione di Belve promette scintille: ospiti imprevedibili, domande taglienti e il tono diretto che ha reso il format un cult. L’arrivo di Maria De Filippi rappresenterebbe la consacrazione definitiva del programma, che ormai si è imposto come uno dei più seguiti e discussi della Rai.
Se l’intervista andrà davvero in onda, sarà un momento iconico per la televisione italiana: due grandi protagoniste che, con stili opposti ma complementari, hanno riscritto le regole del racconto televisivo al femminile.
Attesa e curiosità alle stelle
Anche senza conferme ufficiali, il web è già in fermento. I social si sono riempiti di commenti e teorie, mentre la Rai osserva in silenzio l’ondata di entusiasmo per quella che potrebbe essere la puntata più attesa di sempre di Belve.
Che si tratti di un colpo già pronto o di un abile gioco di suspense, Francesca Fagnani ha dimostrato ancora una volta che la televisione vive di desiderio e curiosità. E con Maria De Filippi in arrivo, la nuova stagione di Belve promette di essere semplicemente imperdibile.