
Le forti mareggiate che hanno colpito l’Emilia-Romagna nelle ultime ore hanno provocato gravi allagamenti nelle località costiere, in particolare a Cesenatico, dove la situazione è apparsa subito critica.
Le immagini e i video diffusi sui social mostrano la zona del lungomare completamente invasa dall’acqua: il mare ha superato la spiaggia, raggiungendo gli stabilimenti balneari e poi spingendosi fino alle strade cittadine. Il tratto più colpito è quello di Levante, tra il bagno Milano, situato sotto al celebre grattacielo, e il bagno Tropical. Allagamenti anche nella frazione di Valverde.
❗Allagamenti in corso a Valverde di Cesenatico (FC) a causa dell'ingressione marina. Video di Ivan di Mina per Meteo Forlì-Cesena. pic.twitter.com/lO10rXctwq
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) October 5, 2025
Le dune ancora assenti
La violenza delle onde è stata amplificata dal fatto che, con la stagione estiva appena conclusa, non erano ancora state realizzate le “dune” di sabbia, la barriera che ogni inverno viene costruita per proteggere gli stabilimenti e il centro abitato dalla forza del mare.
L’acqua ha invaso anche il porto, superando le nuove paratie installate di recente. Secondo i dati della boa di Cesenatico, le onde hanno raggiunto altezze fino a due metri e mezzo, confermando l’eccezionalità dell’evento.
#Maltempo #ForlìCesena, dal mattino di #oggi oltre 30 interventi dei #vigilidelfuoco tra collina e costa: nell’entroterra per frane, smottamenti, alberi caduti; sul litorale maggiori criticità a Cesenatico per marea sostenuta e allagamenti. Squadre impegnate in operazioni di… pic.twitter.com/iIpMkWBOZh
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 5, 2025
Soccorsa una donna disabile
L’innalzamento del livello del mare ha reso necessarie operazioni di soccorso. In particolare, una donna disabile è stata tratta in salvo dopo essere rimasta bloccata all’interno di uno stabilimento balneare a causa dell’acqua alta.
Le autorità stanno effettuando verifiche anche nella zona di Ponente, nei pressi del parco acquatico Atlantica, e nell’area di Levante, prima di Valverde, dove si segnalano ulteriori allagamenti e disagi. L’allerta resta alta su tutta la costa romagnola, dove si temono nuove mareggiate nelle prossime ore.