
All’alba, la strada era ancora avvolta da una quiete irreale. Solo il rumore sommesso di qualche motore lontano rompeva il silenzio della domenica mattina. Poi, d’un tratto, l’urlo improvviso dei freni, il boato metallico dello schianto e, subito dopo, il bagliore delle fiamme. In pochi istanti, quella che doveva essere una tranquilla giornata si è trasformata in una scena di terrore e disperazione.
Chi passava di lì ha visto solo fumo e due sagome contorte, illuminate dal fuoco che divorava una delle vetture. Due uomini, vigili del fuoco fuori servizio, si sono fermati senza esitazione: armati solo di piccoli estintori recuperati in zona, hanno affrontato le fiamme per evitare il peggio.
Schianto mostruoso, un’auto prende fuoco
Drammatico incidente poco dopo le 7 di domenica mattina, 5 ottobre, lungo la Statale 671 della Val Seriana. Due auto si sono scontrate frontalmente nel tratto tra la rotatoria della Ria da Pì e l’Itema, in territorio di Casnigo: una delle vetture ha preso fuoco.
Prima dell’arrivo sul posto dei soccorsi, sulla Statale passavano casualmente due vigili del fuoco fuori servizio che hanno iniziato con degli estintori trovati in zona a spegnere le fiamme. Un intervento decisivo per evitare che le fiamme si propagassero all’altra auto.