
La Calabria torna alle urne per scegliere il proprio futuro politico. I seggi sono rimasti aperti in tutte le cinque province per eleggere il nuovo Presidente della Regione e rinnovare il Consiglio Regionale. Si tratta di elezioni anticipate, convocate dopo la decisione a sorpresa del governatore uscente Roberto Occhiuto di dimettersi in seguito alla notifica di un avviso di garanzia, rimettendo ai cittadini la scelta di una nuova fiducia. Sono 1.888.368 gli elettori chiamati al voto nelle 2.406 sezioni elettorali distribuite su tutto il territorio regionale. Sono tre i candidati alla presidenza: Roberto Occhiuto, governatore uscente, sostenuto dal centrodestra, Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle ed ex presidente dell’Inps, candidato del centrosinistra, Francesco Toscano, alla guida di Democrazia Sovrana e Popolare, movimento di ispirazione sovranista fondato da Marco Rizzo. I primi exit poll danno in netto vantaggio Occhiuto. Per lui si prospetta una vittoria larga. Tra i partiti, FdI figura al primo posto, seguito da PD. Il dato definitivo sull’affluenza è del 43,2%. Grande entusiasmo al comitato Occhiuto, arriva anche Tajani.
16:56 – Conte e Schlein nel mirino: “Stanno distruggendo la sinistra”
Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, si è congratulato via social con Roberto Occhiuto per la sua riconferma a Governatore della Calabria. Bignami ha sottolineato che Occhiuto è il primo a essere rieletto dopo vent’anni di alternanza, con un vantaggio di circa il 20% sulla sinistra. Ha poi criticato aspramente Schlein, Conte, Bonelli e i loro alleati, accusandoli di “distruggere la sinistra italiana” e la sua credibilità con una “deriva ideologica ed estremista” che gli italiani respingono.
16:45 – Nella prima proiezione Occhiuto al 57,5%
La prima proiezione di Opinio Italia per Rai stima che Roberto Occhiuto arriverà al 57,5% dei voti. Pasquale Tridico, candidato del centrosinistra, si fermerà invece al 41%.
16:37 – Gasparri contro il centrosinistra
“Mi pare di capire dai primi exit poll che Roberto Occhiuto, il centrodestra e Forza Italia potrebbero trionfare, mentre Conte, i grillini, la Schlein e tutte le sinistre fanno l’ennesimo buco nell’acqua. Navigano male ormai a sinistra”. Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato e responsabile Enti locali per il partito, ha commentato così il risultato delle elezioni regionali in Calabria.
16:00 – Grande entusiasmo al comitato Occhiuto
Nel secondo exit poll di Opinio per la Rai, Occhiuto si attesta su una forbice di 58,5-62,5%. Mentre Tridico è tra il 36 e il 40%. I dati hanno scatenato l’entusiasmo nel comitato di Roberto Occhiuto, che, secondo le proiezioni iniziali, sarebbe in netto vantaggio di oltre 15 punti sul candidato del centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Pasquale Tridico. Nonostante la gioia, il presidente uscente attende la conferma ufficiale dei risultati reali prima di raggiungere la sala stampa. Intanto, il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, vicepremier e Ministro degli Esteri, è atteso a Gizzeria, sede del quartier generale, per congratularsi con Occhiuto. “Per me è un grande successo. Si conferma il centrodestra come forza che raccoglie tanti consensi. È chiaro che questo è un voto per la Calabria, però evidentemente nulla di esterno ha influito sul voto dei calabresi”, ha nel frattempo commentato. Arrivati al comitato anche il deputato, nonché responsabile nazionale di Forza Italia per il Sud, Francesco Cannizzaro, e la senatrice Licia Ronzulli. Presenti anche alcuni assessori regionali uscenti, tra cui Gianluca Gallo, e l’ex vicepresidente del Consiglio regionale, Pierluigi Caputo.
15:40 – I dati sull’affluenza
Il dato definitivo sull’affluenza alle elezioni regionali 2025 in Calabria è del 43,2%. Si tratta di un calo di circa un punto rispetto al 2021, quando andò a votare il 44,3% degli aventi diritto.
15:20 – FdI primo partito tra il 15 e il 19%, segue PD
Secondo quanto emerge dall’instant poll di Youtrend per Skytg24, tra le liste a sostegno di Occhiuto, FdI, quotata tra il 15 e il 19%, sarebbe il primo partito, seconda FI tra il 10 e il 14%, pari merito con la lista Occhiuto tra il 10 e il 14%, la Lega tra il 5 e il 7%. Tra le liste a sostegno di Tridico sarebbe primo il Pd con il 12-16%, secondo il M5s al 6-10%, la lista Tridico al 5-7%, Avs tra il 3 e il 5%.
15:11 – Vittoria larga per Occhiuto
Si profila una larga vittoria per Roberto Occhiuto nelle regionali in Calabria. Secondo i primi exit poll di Opinio Rai, il governatore uscente del centrodestra si attesta su una forbice tra il 59 e il 63%. Lo sfidante del centrosinistra invece, Pasquale Tridico, si ferma tra il 35.5 e il 39.5%.

15.00 – Occhiuto in netto vantaggio
Per ora il candidato Occhiuto, per il centrodestra, ha circa il 57-61% dei voti, trovandosi dunque in netto vantaggio su Tridico (38-42%)
14.00 – A che ora arrivano i dati sull’affluenza
Il dato definitivo sull’affluenza è atteso alle 15 di oggi pomeriggio, alla chiusura dei seggi. Subito inizierà lo scrutinio delle schede. L’ultima percentuale di affluenza disponibile è stata diffusa alle 23 di ieri sera, quando aveva votato il 29,08% degli aventi diritto.
06.07 – Affluenza alle 23
L’affluenza alle urne alle ore 23 è del 28,59%, in calo rispetto a quella delle scorse elezioni regionali del 30,29.