
CAMERATA CORNELLO – Una tragedia improvvisa ha colpito la famiglia Micheli durante una vacanza in Egitto. Amelie Micheli, una bambina di appena nove mesi, è morta improvvisamente a Sharm el-Sheikh, lasciando un vuoto enorme nella sua comunità d’origine e in chi l’aveva conosciuta.
«È una notizia che ha sconvolto chiunque, anche chi non ci conosce direttamente – racconta lo zio, Domenico Micheli –. Ci auguriamo che tutti possano portare nel loro cuore il bel ricordo di Amelie, che a tutti sorrideva e voleva bene». Parole cariche di dolore e commozione, pronunciate nel corsello della casa di famiglia a San Giovanni Bianco.
Accanto a lui, il papà della piccola, Stefano Micheli, annuisce visibilmente provato. «Aveva un sorriso contagioso – ricorda –. Quando era al bar con noi, stava sempre tra la gente. I suoi occhioni trasmettevano gioia. Era una bimba solare». Stefano gestisce il locale “Sbarazza food&drink” a Camerata Cornello insieme alla compagna Margherita Pesenti, mamma di Amelie.
Il viaggio in Egitto era il primo insieme come famiglia. Atterrati il 22 settembre in un villaggio turistico a Sharm el-Sheikh, i genitori avevano programmato di rientrare in Italia il 2 ottobre. Una vacanza desiderata e organizzata con anticipo, trasformata tragicamente in un incubo.

Il 27 settembre, Amelie ha cominciato a sentirsi poco bene. «Sembrava qualcosa di lieve – racconta il papà –. Nessuno pensava potesse essere così grave». Ma nelle ore successive le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Sharm, i medici hanno tentato ogni intervento possibile.
«Hanno fatto tutto ciò che era in loro potere per salvarla», conferma lo zio Domenico. Purtroppo, in serata, il cuore della piccola Amelie ha cessato di battere, lasciando i genitori in uno strazio profondo e tutta la comunità in lutto.
La salma di Amelie è rientrata in Italia sabato scorso. Ieri, 6 ottobre, presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stata eseguita l’autopsia per chiarire le cause del decesso. «Stiamo ancora aspettando gli esiti – dice il papà –. Vogliamo solo sapere cos’è successo a nostra figlia».
I funerali di Amelie Micheli si terranno giovedì 9 ottobre alle 15, nella chiesa parrocchiale di Camerata Cornello. L’intera comunità si stringerà attorno ai genitori, in un momento di profondo dolore e incredulità per una vita spezzata troppo presto.
Un sorriso indimenticabile, quello di Amelie, che resterà nel cuore di chi l’ha amata, anche solo per pochi mesi. La sua luce continua a brillare nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di incontrarla.