Vai al contenuto

“Qui partono le denunce”. Alberto Matano, succede tutto in diretta: pubblico a bocca aperta

Pubblicato: 08/10/2025 08:18
Alberto Matano

Nella puntata del 7 ottobre di La Vita in Diretta, Alberto Matano ha sorpreso il pubblico con un momento destinato a far discutere. Il conduttore del talk di Rai 1 ha infatti raccontato di aver ricevuto una diffida da parte di una giovane donna già al centro dell’attenzione mediatica: Evelina Sgarbi, figlia del critico d’arte Vittorio Sgarbi.

La ragazza, nei giorni precedenti, aveva espresso alla stampa forti perplessità riguardo al presunto imminente matrimonio del padre, dichiarando: “Mio padre ha molti beni, a me non interessa a chi vanno, ma non voglio che qualcuno si approfitti della situazione in cui è”. Parole che hanno subito acceso il dibattito.

Matano chiarisce in diretta la posizione del programma

Durante la diretta, Matano ha voluto chiarire la posizione della trasmissione e il motivo per cui la vicenda è stata trattata in studio. “Oggi la figlia di Vittorio Sgarbi, Evelina, ha rilasciato un’intervista a La Stampa. Non dite però che non diamo conto della parola di Evelina e del suo dispiacere perché siamo qui anche a dare conto delle sue dichiarazioni”, ha spiegato con tono fermo. Poi ha aggiunto: “Lei alla stampa ha detto: mio padre è un’altra persona, è trasfigurato, non mi risponde più al telefono e non mi piace la donna che sta per sposare, negarlo sarebbe scorretto”.

Alberto Matano durante La Vita in Diretta

“Abbiamo ricevuto una diffida”: Matano racconta cosa è accaduto

Il conduttore ha poi rivelato di aver cercato più volte di contattare Evelina Sgarbi per offrirle la possibilità di intervenire. “Noi abbiamo avuto una diffida, abbiamo contattato il legale della signora Evelina Sgarbi e abbiamo parlato con il suo ufficio stampa dicendoci pronti ad accogliere le sue dichiarazioni o tramite intervista o in un servizio chiuso, o avendola qui. Ma pare che sia molto impegnata, quindi non capiamo il senso di una diffida se tanto non c’è la disponibilità oggettiva a essere qui con noi”, ha detto in diretta.

Matano ha poi ribadito che il programma si è limitato a riportare quanto già pubblicato da altri giornali: “Ma noi raccontiamo la verità e raccontiamo cosa ha detto lei alla stampa, ovvero che non le piace la donna che suo padre sta per sposare, mio padre ha bisogno di un sostegno, un amministratore”.

Alberto Matano e la vicenda Sgarbi

Gli ospiti difendono la scelta editoriale

Nonostante la diffida, il tema è stato affrontato anche dagli ospiti presenti in studio. Tra loro, Giovanna Botteri ha spiegato perché la trasmissione ha deciso di parlarne comunque: “Noi ne parliamo perché Vittorio Sgarbi è un personaggio pubblico che ha reso pubbliche tutte le sue storie d’amore, i suoi figli oggi stanno facendo lo stesso quindi ne parliamo perché tutti loro hanno deciso di parlarne”.

Le sue parole hanno sottolineato come la vicenda sia ormai diventata parte del dibattito pubblico, superando i confini della vita privata.

“Andiamoci piano, altrimenti partono le denunce”

Il clima nello studio si è fatto più teso quando Anna Pettinelli ha rivolto a Matano una domanda diretta: “Ma voi avete offerto dei soldi a Evelina per essere qui? Perché a me pare che lei sia molto interessata”. Il conduttore, visibilmente sorpreso, ha risposto: “Andiamoci piano altrimenti partono delle denunce e non mi sembra il caso. Diciamo che le tue sono suggestioni e ipotesi. Noi abbiamo aperto un invito senza dare corso a nessun tipo di trattativa”.

Vittorio Sgarbi e la figlia Evelina
Alberto Matano e Vittorio Sgarbi

Una puntata ad alta tensione

La serata si è chiusa con un clima di tensione palpabile e molte domande ancora senza risposta. Mentre la famiglia Sgarbi continua a essere al centro del dibattito mediatico, resta aperta la riflessione sul confine tra vita privata e visibilità pubblica — un equilibrio sempre più fragile, soprattutto quando i protagonisti scelgono di raccontarsi davanti alle telecamere.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure