
Una notte di dolore e sgomento a Bolgare, nel Bergamasco, dove una giovane di 23 anni, Asia Curnis, ha perso la vita in un terribile incidente stradale avvenuto tra venerdì 10 e sabato 11 ottobre lungo la strada provinciale 91 bis, a pochi metri dall’autostrada. Secondo le prime ricostruzioni, la Audi condotta dalla ragazza si sarebbe scontrata frontalmentecon una Mercedes impegnata in una manovra di sorpasso. L’impatto, violentissimo, ha completamente distrutto la parte anteriore della vettura guidata da Asia, su cui viaggiava anche la sorella minore di 20 anni, rimasta ferita ma non in pericolo di vita.

La Polizia Stradale di Treviglio sta lavorando per accertare la dinamica e le eventuali responsabilità del conducente della Mercedes, un 23enne di origine albanese, ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. A bordo dell’auto insieme a lui c’erano altri due ragazzi di 28 e 29 anni, rimasti feriti in modo lieve.
La corsa in ospedale e la tragedia annunciata
Le indagini e le testimonianze raccolte sul posto raccontano che il dramma si è consumato in pochi istanti: la Mercedes avrebbe tentato di superare una Fiat Punto, toccandola di striscio e finendo poi per centrare in pieno l’Audi di Asia, che procedeva in direzione opposta. Subito dopo lo schianto, i soccorsi del 118 sono arrivati sul posto con ambulanze, automedica ed elicottero, insieme ai Vigili del Fuoco e al personale della RS6 Servizi Ambientali, impegnati anche nella messa in sicurezza della carreggiata.

La giovane, trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso del Papa Giovanni, è deceduta poco dopo l’arrivo, nonostante i tentativi disperati dei medici di salvarle la vita. La sorella, sotto shock ma cosciente, è stata invece portata all’ospedale di Seriate, dove le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Il dolore della comunità di Gandosso
La notizia della tragedia si è diffusa rapidamente nel piccolo comune di Gandosso, paese d’origine della vittima, che conta poco più di 1.400 abitanti. “Ci conosciamo tutti – ha dichiarato il sindaco Alberto Maffi –. Mi hanno avvisato questa mattina presto. Asia era una ragazza solare, piena di entusiasmo, e sapere come è avvenuto l’incidente fa ancora più male. Ho parlato con alcuni familiari, siamo loro vicini”. L’intera comunità si è stretta attorno alla famiglia Curnis, sconvolta da un dolore incolmabile. Una vita giovane spezzata, un’altra appena sfiorata dalla morte e una tragedia che lascia un segno profondo in tutta la provincia bergamasca.
Secondo una prima ricostruzione, lo scontro sarebbe avvenuto tra un’Audi, sulla quale viaggiava la vittima insieme a un amico, e una Mercedes che stava effettuando una manovra di sorpasso. “L’impatto frontale è stato violentissimo”, spiegano i soccorritori, e ha distrutto completamente la parte anteriore di entrambe le vetture. I due conducenti sono stati estratti a fatica dalle lamiere e trasferiti d’urgenza in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove lottano tra la vita e la morte.