Un lutto profondo ha colpito Bianca Guaccero. Nella giornata di venerdì 10 ottobre è venuto a mancare Ettore Guaccero, il padre dell’attrice e conduttrice pugliese. Una notizia che ha commosso fan e colleghi del mondo dello spettacolo, da sempre legati alla figura solare e autentica della conduttrice. I funerali si terranno oggi alle ore 16 presso la parrocchia di San Leone Magno a Bitonto, città natale di Bianca.
Nel corso della sua carriera, la Guaccero ha spesso raccontato con dolcezza il forte legame con il padre, descritto come un uomo di grande forza e sensibilità. Durante la scorsa edizione di Ballando con le stelle, dove aveva trionfato accanto a Giovanni Pernice, Bianca aveva dedicato una delle sue esibizioni proprio a lui. Un gesto che oggi suona come un simbolico e commovente addio: “È stato il mio punto di riferimento, la mia forza e la mia radice”.
Un legame profondo tra padre e figlia

Nel corso di una puntata di Ballando con le stelle, era stata trasmessa una clip toccante in cui Bianca raccontava uno dei momenti più difficili della sua vita, segnato dai problemi di salute del padre Ettore, scomparso a 81 anni. “Una mattina sono partita da Milano per tornare a passare il Natale a casa, come facevo tutti gli anni; ho chiamato mia madre diverse volte, ma lei non rispondeva… Pensavo fosse finita: ho pianto per 14 ore, tutto il viaggio. Non riuscivo a respirare, perché ho pensato che non l’avrei più rivisto. È stato il viaggio più brutto della mia vita”. Parole che oggi risuonano con un’emozione ancora più intensa.
Durante quella stessa occasione, la showgirl aveva confidato un gesto pieno di tenerezza, quasi una liberazione: “Ho avuto il coraggio di dirgli ‘ti amo’. C’è sempre una sorta di pudore nel dire queste cose, ma in quel momento glielo ripetevo in continuazione”. Un racconto che aveva conquistato il pubblico, mostrando il lato più intimo e umano di Bianca.
Il ricordo più bello di Ettore Guaccero

In un’altra intervista a Verissimo, Bianca aveva parlato del padre con orgoglio e tenerezza: “È bello vederlo così, dopo anni difficili”. In quella puntata era stato trasmesso un video registrato dallo stesso Ettore, un messaggio pieno d’amore che oggi suona come un ultimo saluto: “Sei e sempre sarai la mia piccolina… Sei quella figlia che ogni genitore avrebbe voluto avere”.


Il video si concludeva con un aneddoto che aveva commosso la conduttrice: “Ti ricordo quella notte quando, 14enne, vinsi Miss Teenager. Ti stavo filmando e all’improvviso notai l’immagine della telecamera evanescente… ma poi capii che non era la telecamera che si era guastata, ma erano le mie lacrime di gioia che avevano intasato l’obiettivo”. Un ricordo tenero e pieno d’amore, che oggi assume il valore di una piccola eredità affettiva.
Un addio pieno d’amore
La scomparsa di Ettore Guaccero lascia un vuoto incolmabile nella vita di Bianca Guaccero, ma anche un segno indelebile di amore e riconoscenza. In ogni parola e gesto della conduttrice, emerge l’immagine di un padre presente, capace di sostenerla nei momenti più importanti. Oggi, mentre Bitonto si prepara a salutarlo, Bianca sa che quell’abbraccio tra padre e figlia resterà per sempre nel cuore.