
Questa sera, l’Italia di Gennaro Gattuso scende in campo a Tallinn per affrontare l’Estonia nel cruciale match valido per le Qualificazioni ai Mondiali 2026. Gli Azzurri arrivano a questa sfida con l’imperativo di vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione diretta, insidiando la capolista del girone, la Norvegia. La classifica è corta e, dopo il convincente 5-0 rifilato all’Estonia nella gara d’andata (che segnò l’esordio di Gattuso in panchina), l’Italia cerca non solo i tre punti ma anche di migliorare la differenza reti, che potrebbe rivelarsi fondamentale. Sarà una partita dove l’Italia dovrà mostrare concentrazione e cinismo fin dal primo minuto, cercando di sbloccare il risultato contro un avversario che probabilmente si schiererà in modo molto difensivo. Tutti gli occhi sono puntati sull’undici iniziale scelto dal CT Gattuso, con l’obiettivo chiaro: vincere e convincere, per avvicinare un posto al prossimo Mondiale. Il calcio d’inizio è previsto per le 20:45 alla Le Coq Arena di Tallinn.
21:40 – Finisce il primo tempo
L’Italia conduce 0-2 alla fine del primo tempo. Il risultato ovviamente non soddisfa tutti. L’Italia deve cercare di segnare quanti più gol possibili, ma in questa prima frazione ha sbagliato anche un rigore.
21:29 – Raddoppio di Retegui
Mateo Retegui si fa perdonare siglando il secondo gol. Azzurri in vantaggio di due reti e in controllo del match.

21:17 – Rigore sbagliato da Retegui
Retegui conquista un rigore, va dal dischetto, ma sbaglia. Che disfatta per l’Italia che ha avuto l’occasione per raddoppiare.
20:56 – Infortunio per Kean
Subito dopo il gol, Moise Kean ha subito un infortunio ed è rimasto a terra per qualche minuto. I medici azzurri l’hanno dovuto accompagnare fuori dal campo. Gattuso ha mandato a riscaldare subito Esposito, che poco dopo è entrato al suo posto.

20:53 – Gol dell’Italia
Gli azzurri sbloccano il risultato dopo nemmeno tre minuti con la rete di Moise Kean.
20:45 – Inizia la partita
È iniziata Estonia-Italia. Gli azzurri sono obbligati a vincere per mantenere saldo il secondo posto in classifica.
20:20 – Le formazioni ufficiali
Estonia (4-2-3-1): Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk, Saliste;Shein, Palumets; Kait, Soomets, Saarma; A.Tamm. A disposizione: Igonen, Perk, Yakovlev, Mustmaa, Kristal, Sappinen, J.Tamm, Miller, Mets, Schjonning-Larsen, Vetkal, Sinyavskiy. CT: Henn.
Italia (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Orsolini, Barella, Tonali, Raspadori; Kean, Retegui. A disposizione: Carnesecchi, Vicario, Gabbia, Spinazzola, Locatelli, Udogie, Esposito, Cristante, Frattesi, Cambiaghi, Cambiaso, Mancini. CT: Gattuso.
19:55 – Norvegia imbattibile, Israele abbattuto
La Norvegia è imbattibile. La nazionale guidata da Haaland stravince anche contro l’Israele per 5-0. Per l’Italia ci sono ormai pochissime speranze per raggiungere il primo posto. I play-off sono l’ultima spiaggia. Per raggiungerli è necessario vincere.