Vai al contenuto

Gattuso spaventa l’Italia: “Pensate che sia così? Vi sbagliate di grosso”

Pubblicato: 11/10/2025 11:43

L’Italia parte da favorita contro l’Estonia, ma Rino Gattuso non vuole sentir parlare di partite facili. Alla vigilia della sfida di qualificazione ai Mondiali 2026, il commissario tecnico azzurro ha scelto di alzare i toni e di creare tensione nel gruppo. Con la consueta grinta, ha lanciato un messaggio diretto ai suoi giocatori, ricordando che nulla è ancora conquistato.

Concentrazione e fame: la ricetta di Gattuso

“Domani ci giochiamo tanto. I playoff non sono scontati, dobbiamo fare punti: non scherziamo col fuoco”. Un avvertimento secco, che racchiude la mentalità del tecnico calabrese: concretezza, attenzione e spirito di sacrificio. Gattuso non lascia spazio a distrazioni e chiede ai suoi di mantenere alta la concentrazione fino all’ultimo minuto.

Gennaro Gattuso durante una conferenza stampa prima della sfida contro l'Estonia

“Sembra tutto facile, ma ai playoff non ci siamo ancora”, ha ribadito. “Non guardiamo al risultato di Norvegia-Israele, domani ci giochiamo tanto. Non scherziamo e vediamo di essere seri: io e i miei giocatori lo sappiamo, c’è da fare ancora tanto e ci giochiamo molto”. Parole che pesano come macigni e che raccontano un gruppo chiamato a dimostrare maturità e fame.

Un gruppo unito e in crescita

Il ct si dice soddisfatto del clima che si respira a Coverciano. “Devo ringraziare questi ragazzi, c’è un’aria che mi piace ma anche voglia e intensità. Dobbiamo imparare ad annusare il pericolo, ci piace anche stare nella metà campo avversaria. Sono molto contento di quello che sto vedendo. I ragazzi stanno bene insieme, è quasi un peccato si debba giocare domani…”.

Giacomo Raspadori in azione con la maglia dell’Italia durante la gara con l’Estonia

Tra le note di giornata, il ritorno di Leonardo Spinazzola, convocato per sostituire l’infortunato Politano. “Spina è un ragazzo sorridente con grandissime qualità. L’ho visto proprio come pensavo: preferisce giocare a sinistra ma sa che deve darci una mano e ha dato disponibilità. Per me questo è importante, lo ringrazio ancora”, ha dichiarato Gattuso.

Le scelte in attacco e la voglia di sorprendere

Sul fronte offensivo, il tecnico ha aperto alla possibilità di vedere Giacomo Raspadori titolare: “Sì, può partire titolare. I giocatori devono sempre farsi trovare pronti, poi coi cinque cambi tutti devono dare il massimo. Giacomo può partire largo? Ci può stare, dipende da come vogliamo coprire gli spazi. Non è impossibile, è una zona che può coprire bene”.

Spazio anche a un possibile esordio per Cambiaghi. “Se può debuttare? Certo, altrimenti non l’avrei chiamato. Raspadori può fare entrambe le fasi, ha fisico e mentalità. Cambiaghi ha entrambe le fasi ed è pronto”.

Lo spirito giusto per non fallire

L’Italia sa di avere tutto da perdere e Gattuso non vuole correre rischi: “Servono fame, coraggio e rispetto per l’avversario. I playoff non si conquistano a parole”. Una frase che sintetizza il suo calcio e la sua filosofia di vita: lavorare sodo, restare umili e non smettere mai di lottare.

Leggi anche

  • Lazio, Sarri fa il punto: “Tante difficoltà ma il gruppo ha carattere”
  • Maignan e il Milan, aria di addio: il francese verso la scadenza, Juve e Chelsea alla finestra

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure