Vai al contenuto

Italia. Incendio in condominio, 40 evacuati: ci sono morti e feriti

Pubblicato: 11/10/2025 08:18

Un terribile incendio ha sconvolto la quiete della notte a Cornaredo, nell’hinterland ovest di Milano, dove tre persone hanno perso la vita. Il rogo è divampato in un appartamento e ha costretto all’evacuazione decine di residenti.

Le fiamme nella notte

L’allarme è scattato intorno alle 3 del mattino di sabato 11 ottobre, quando una chiamata ai vigili del fuoco ha segnalato un incendio in un condominio di via Cairoli. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, si sarebbero sviluppate da un appartamento situato al primo piano di un edificio di quattro livelli, propagandosi rapidamente agli ambienti vicini e sprigionando un fumo denso che ha invaso la tromba delle scale.

Tre vittime e decine di evacuati

Quando i soccorritori sono riusciti a entrare nell’abitazione, la scena è apparsa drammatica. «Non abbiamo potuto fare nulla per salvarli», hanno riferito gli operatori intervenuti, confermando che tre persone sono decedute. Altre 40 sono state evacuate d’urgenza e 19 hanno ricevuto assistenza medica sul posto. Otto di loro sono state trasportate nei pronto soccorso più vicini per accertamenti e cure, ma nessuna sarebbe in pericolo di vita. Vittime invece padre e madre di 88 anni e il figlio di 45.

Vigili del fuoco feriti e indagini in corso

L’intervento dei vigili del fuoco è stato imponente: tre autopompe, un’autoscala, un’autobotte, due furgoni di supporto e un funzionario tecnico hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza la palazzina. Alcuni pompieri sono rimasti leggermente feriti durante le operazioni, e per uno di loro si è reso necessario il trasporto in ospedale.

Le cause del rogo restano ancora da chiarire. Gli inquirenti stanno eseguendo i rilievi per stabilire se l’incendio sia stato provocato da un corto circuito, da una stufa difettosa o da cause accidentali. La comunità di Cornaredo è sotto choc per la tragedia che ha spezzato tre vite in pochi istanti.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2025 10:15

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure