Vai al contenuto

“Ho spento subito, assurdo”. Bar Centrale, Rita Dalla Chiesa umilia Elisa Isoardi: cosa è successo

Pubblicato: 18/10/2025 19:21
Rita Dalla Chiesa Elisa Isoardi

Sabato 18 ottobre 2025, durante la puntata di Bar Centrale su Rai 1, Elisa Isoardi ha aperto il programma con un momento di forte emozione dedicato al giornalista Sigfrido Ranucci. La conduttrice ha voluto esprimere la propria solidarietà dopo la notizia delle bombe trovate vicino alle auto del conduttore di Report e dei suoi familiari. Un gesto che ha riportato al centro il tema sempre attuale della libertà di stampa e della sicurezza di chi fa inchieste scomode. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

“Ci arriva una notizia sconvolgente, ci vuole coraggio per cambiare il mondo e lui ne ha tantissimo, vorrei fare un applauso a Sigfrido Ranucci, l’attentato di cui è stato vittima ha sconvolto tutti noi”, ha detto la Isoardi durante la diretta, visibilmente commossa.

Elisa Isoardi durante la trasmissione Bar Centrale

Il messaggio di Isoardi e la reazione di Dalla Chiesa

Il riferimento al giornalista di Report non è stato casuale. Ranucci, infatti, ha raccontato più volte di aver ricevuto nel tempo minacce legate alle sue inchieste sulla criminalità organizzata e sulla corruzione. Nonostante ciò, ha sempre continuato il suo lavoro con determinazione e coraggio. Elisa Isoardi, nel suo intervento, ha voluto sottolineare proprio questo spirito di verità e impegno nel giornalismo.

Ma la conduttrice non poteva immaginare che le sue parole avrebbero scatenato una reazione così forte. Rita Dalla Chiesa, nota giornalista e volto storico della televisione italiana, ha espresso il proprio disappunto sui social, scrivendo su X: “Sento Elisa Isoardi dire a inizio trasmissione ‘la notizia più importante della settimana riguarda Sigfrido Ranucci’. Allora, siamo tutti solidali con lui. Ma forse la notizia più importante da ricordare sono i 3 Carabinieri uccisi e i 18 feriti. Ho spento la tv.”

Rita Dalla Chiesa commenta su X le parole di Elisa Isoardi
Rita Dalla Chiesa in un recente scatto

Un fraintendimento che accende il dibattito

In realtà, la Isoardi non aveva mai definito quella di Ranucci “la notizia più importante della settimana”. Aveva semplicemente introdotto la puntata spiegando che avrebbe affrontato “alcune delle notizie più discusse e meno discusse” dei giorni precedenti. Un’espressione più ampia, che comprendeva anche altri tragici eventi della settimana, come quelli che hanno coinvolto i militari italiani.

Nonostante ciò, il fraintendimento è bastato per alimentare il dibattito online. Da una parte, molti hanno difeso la scelta di Elisa Isoardi di aprire con un messaggio di solidarietà; dall’altra, diversi utenti hanno condiviso la critica di Rita Dalla Chiesa, sottolineando l’importanza di ricordare le vittime in divisa. Due prospettive diverse, ma entrambe animate da un profondo senso di rispetto e partecipazione civile.

Social divisi e riflessioni sul valore delle parole in diretta

Sui social, il confronto tra le due conduttrici è diventato uno degli argomenti più commentati della giornata. Il tweet di Rita Dalla Chiesa ha raccolto centinaia di reazioni, tra chi ne ha apprezzato la schiettezza e chi invece ha invitato a non alimentare polemiche. L’episodio dimostra quanto ogni parola detta in diretta tv possa essere interpretata, amplificata e trasformata in oggetto di discussione pubblica.

Intanto, la puntata di Bar Centrale è proseguita con il suo tono pacato e riflessivo, affrontando anche altri temi d’attualità. Ma il momento iniziale, insieme alla replica della Dalla Chiesa, resterà uno dei passaggi più commentati del weekend televisivo, a conferma di quanto il dibattito mediatico oggi sia sempre più immediato e sensibile.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure