Vai al contenuto

Caso Garlasco, l’avvocata Taccia: “Sempio ha la forza dell’innocenza”

Pubblicato: 18/10/2025 20:03

Ha parlato con voce ferma, ma visibilmente partecipe, Angela Taccia, avvocata di Andrea Sempio nel nuovo pool legale composto insieme a Liborio Cataliotti, dopo la revoca del mandato allo storico legale Massimo Lovati. L’intervento di Taccia, ospite dell’incontro organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica al Castello del Monferrato, ha riportato il caso Garlasco al centro dell’attenzione pubblica, tra emozione e determinazione.

Andrea ha la forza dell’innocenza”, ha detto l’avvocata, spiegando che il suo assistito “si fida molto di me, sia per i vent’anni di amicizia sia perché mi conosce come professionista”. Poi ha aggiunto che “nonostante tutto, riesce a restare sereno. Mi dice sempre: non possono inventarsi nulla, perché io sono innocente. Più indagheranno, più capiranno il perché e il percome di tutta questa storia”.

Un nuovo esercito di difesa

Taccia ha parlato della scelta “sofferta” di Sempio di cambiare legale, sottolineando come la decisione sia nata dalla perdita di fiducia: “A Lovati sarò sempre grata per avermi insegnato che decide il cliente. Ma negli ultimi tempi forse aveva altre priorità: riunioni rinviate per partecipare a trasmissioni televisive, assenze alle riunioni strategiche. Questo ha minato inevitabilmente la fiducia del cliente”.

Per l’avvocata, la difesa di Sempio è “una guerra di verità”: “Non è stato facile organizzare un nuovo esercito di difesa. Ma chi è nel giusto non deve temere nulla: bisogna andare avanti senza paura, lavorando sodo e onestamente. Ora mi sento di nuovo parte di una squadra compatta”.

Il ruolo dei media e le prossime mosse

L’avvocata ha poi affrontato il tema della pressione mediatica sul caso, sostenendo che “è importante intervenire con la giusta misura per smontare falsità e interpretazioni errate. Credo nella giustizia e nelle autorità, ma se passa un’immagine sbagliata di Andrea è pericoloso. Bisogna vigilare anche su questo piano”.

Infine, Taccia ha annunciato che verrà nominato un genetista nel team, per “arrivare preparati quando saranno rivelati gli atti oggi secretati”. Una mossa che conferma la volontà di affrontare le prossime fasi del procedimento con una linea più scientifica e strutturata.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure