
Il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, Carlo Conti, ha anticipato le novità sulla prossima edizione durante il festival Luce! in corso a Firenze. “Ogni anno arrivano circa 500-600 proposte musicali, quest’anno devo scegliere 26 tra i Big – ha spiegato Conti – potrebbero diventare 28. Lo scorso anno erano previste 26 e le ho portate a 30 perché ero veramente in difficoltà”.
Conti ha sottolineato l’importanza della selezione dei Big: “Lo scorso anno sono stato particolarmente fortunato perché ho potuto scegliere tra tante canzoni belle che poi hanno avuto un buon successo. Per me, la scelta dei Big è il centro, la cosa più importante. Da buon fiorentino, la considero la bistecca: tutto il resto è il contorno, puoi aggiungere patatine, zucchine, spinaci, ma la canzone deve essere ben cotta e di ottima qualità”.
Chi va all’Eurovision

Il conduttore ha chiarito anche le regole riguardanti la partecipazione all’Eurovision: “Chi vince il Festival va all’Eurovision. Se rinuncia, o se non si iscrive, o non possiede i requisiti, allora la direzione artistica di Sanremo e la Rai scelgono il sostituto. Quest’anno Olly ha rinunciato e c’è andato Lucio Corsi, arrivato secondo al Festival”.
Conti ha concluso spiegando che il regolamento rimane invariato rispetto all’anno scorso: “Ha funzionato, non c’era motivo di cambiare. Tutto procede come prima, senza modifiche alle regole principali della competizione”.