
Lo scontro era nell’aria da settimane, e sabato sera è finalmente esploso. Alla quarta puntata di Ballando con le stelle, la tensione tra Barbara D’Urso e Selvaggia Lucarelli è arrivata al culmine dopo l’esibizione della conduttrice in un quickstep sulle note di Maria Marì, in coppia con Pasquale La Rocca. Il pubblico in studio si è alzato in piedi, ma la giuria si è spaccata. E da quel momento, lo show ha cambiato tono: da gara di ballo a duello televisivo in piena regola.
Dalla standing ovation alla miccia accesa
Mentre Rossella Erra applaudiva entusiasta, Alberto Matano ha frenato gli entusiasmi: “Tu sei un grande concorrente di Ballando che mi lascia perplesso, però”. È bastato quello per scatenare la reazione di Barbara: “Io però non ho capito che cosa vi aspettate”. La frase, accolta da una standing ovation, è diventata la scintilla di una serata che resterà tra le più commentate dell’edizione.
Poi è arrivata Selvaggia Lucarelli, con la sua voce calma ma tagliente: “Mi fa sorridere il candore di Canino e Zazzaroni. Tu sei qui per fare show”. D’Urso, visibilmente contrariata, ha risposto: “Questo non è il mio show. È lo show di Milly Carlucci”. Ma Selvaggia ha insistito: “Tu lo sai benissimo. Sei stata la tv e lo sei ancora. Sei stata anche la più brava nel tuo segmento. Ma se ti nascondi dietro le coreografie, quando finirà tutto ti andrà bene che si dica solo ‘Barbara balla bene’?”.
“Ero ferma ingiustamente”: lo sfogo che gela lo studio
È a quel punto che la conduttrice ha perso la calma e si è lasciata andare a uno sfogo personale: “Non mi piacerebbe se mi venisse detto che sono stata 13 puntate a fare polemiche. Io ho 68 anni e ho deciso di fare un passo diverso, con coraggio. Ci vuole forza a fare la concorrente. Ero ferma ingiustamente… tu non puoi sapere cosa ho passato”. Le sue parole hanno gelato lo studio.
Selvaggia ha replicato con una frecciata velenosa: “Coraggio? Eri ferma da un anno e mezzo”. “Due anni”, ha corretto Barbara, visibilmente scossa. Poi, guardando la giurata, ha aggiunto: “Io lo so che volevi questo. È questo lo show? Tu non puoi sapere quello che è successo, professionalmente e umanamente”.
Milly Carlucci, con il sangue freddo della padrona di casa, ha capito che era il momento di intervenire e ha mandato la pubblicità. “La pubblicità ha fatto ammosciare tutto”, ha ironizzato Barbara al rientro, tentando di riportare il sorriso in studio.
Lo scontro tra Lucarelli e D’Urso, però, è rimasto sospeso nell’aria come una scarica elettrica: non un litigio da reality, ma un confronto tra due modi opposti di stare in televisione. Da un lato Selvaggia, giudice che pretende verità e spettacolo. Dall’altro Barbara, ex regina Mediaset che ora vuole solo ballare, ma finisce — inevitabilmente — al centro dello show.
In fondo, è questo il segreto di Ballando con le stelle: anche quando si parla di passi di danza, la scena vera è sempre quella del confronto umano. E sabato sera, quello tra Barbara e Selvaggia è stato un passo a due perfetto.