
Con la sincerità di chi ha attraversato una prova difficile e ne è uscita trasformata, Alex Kingston, celebre attrice britannica nota per i suoi ruoli in ER e Doctor Who, ha raccontato la sua lotta contro un tumore che le ha cambiato la vita. Oggi protagonista del programma Strictly Come Dancing, l’artista ha rivelato di essersi sottoposta a un’isterectomia e a un ciclo di radioterapia dopo una diagnosi arrivata alla fine dello scorso anno.
Intervistata dall’Independent, Kingston ha spiegato di aver inizialmente sottovalutato i sintomi, attribuendoli al naturale passare del tempo. “Pensavo che ciò che provavo fosse dovuto alla vecchiaia e in un certo senso l’ho accettato”, ha confessato. “Ho pensato: ‘Ok, ecco cosa significa avere sessant’anni’. Ma molto di quello che provavo era dovuto alla mia malattia.”
La scoperta della malattia e l’inizio della battaglia
Per mesi l’attrice ha sopportato gonfiori e dolori, finché la comparsa di sangue nelle urine l’ha spinta a rivolgersi a un medico. Quello è stato il momento decisivo, l’inizio di un percorso di accertamenti che ha portato alla diagnosi. “Non avevo mai pensato al cancro nella mia testa”, ha raccontato. “È stato uno choc, perché ho una visione molto positiva della vita in generale. Anche se il mio corpo mi diceva che c’era qualcosa di molto grave che non andava, continuavo a pensare: ‘Oh, ho una brutta infezione delle vie urinarie o dei fibromi’.”
Da quel momento è iniziato per lei un anno complesso, fatto di esami, interventi e terapie, ma anche di una straordinaria forza interiore. Solo dopo aver superato le fasi più difficili, Alex Kingston ha deciso di condividere pubblicamente la sua storia, trasformando la fragilità in testimonianza.

Un episodio che ha cambiato tutto
L’attrice ha ricordato un momento particolarmente drammatico: una grave emorragia avvenuta mentre si trovava sul palco del Chichester Festival Theatre, durante lo spettacolo The Other Boleyn Girl. “È stato scioccante”, ha spiegato, ricordando il momento in cui ha capito di non poter più ignorare i segnali del proprio corpo.

Dopo ulteriori accertamenti, i medici le hanno diagnosticato un tumore alle tube di Falloppio, fortunatamente non esteso alle ovaie. “Nel momento in cui mi sono sottoposta all’operazione, improvvisamente mi sono sentita di nuovo me stessa”, ha dichiarato con sollievo. Da allora, Kingston ha scelto di usare la propria voce per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione: “Non ignorate alcun segno di cattiva salute. Se sentite che qualcosa non va, fatevi controllare.”


Dal dolore alla rinascita: il ritorno alla vita
La storia di Alex Kingston, segnata dal dolore ma anche dalla speranza, si intreccia oggi con la leggerezza della danza. Nel programma Strictly Come Dancing, dove balla accanto al professionista Johannes Radebe, ha conquistato pubblico e giuria, arrivando ai vertici della classifica con una samba travolgente. “Dopo quello che ho vissuto, ho deciso di dire sì. La vita è troppo breve per non cogliere le opportunità che desideri”, ha concluso.
Un messaggio di forza e di rinascita che va ben oltre i riflettori, ricordando a tutti l’importanza di ascoltare il proprio corpo e di affrontare la paura con coraggio.