
Un vasto incendio è divampato in serata all’interno di un capannone di autoricambi in via Principe di Napoli 32, nel quartiere di Ponticelli. Le fiamme, visibili anche a grande distanza, hanno spinto il Comune di Napoli a invitare la popolazione a tenere porte e finestre chiuse per precauzione, a causa della densa colonna di fumo che si è alzata sulla zona orientale della città.
Sul posto sono impegnate tre squadre dei vigili del fuoco, che stanno lavorando per domare il rogo e mettere in sicurezza l’area. In una nota diffusa sui propri canali ufficiali, l’amministrazione comunale spiega che, “in stretto coordinamento con le forze dell’ordine e la Protezione Civile”, è stata attivata anche la Polizia Locale per monitorare la situazione e fornire supporto alla popolazione.
Allerta per il fumo e controlli dell’aria
Il Comune specifica che “in via precauzionale e in attesa di ulteriori accertamenti sulla qualità dell’aria”, si raccomanda ai cittadini “di chiudere immediatamente tutte le finestre e le porte per limitare l’esposizione al fumo e ai potenziali inquinanti”. L’invito è rivolto in particolare agli abitanti di Ponticelli e delle zone limitrofe, ma “si estende, in via di massima cautela, all’intera città di Napoli, soprattutto in presenza di odore di fumo”.
È stata inoltre attivata l’Arpac per il monitoraggio dell’aria, mentre la Polizia Locale e la Protezione Civile stanno coordinando gli interventi di sicurezza e di viabilità. L’amministrazione raccomanda di evitare la zona per non ostacolare le operazioni di soccorso e fa sapere che continuerà a fornire aggiornamenti ufficiali attraverso i propri canali istituzionali.