
Nel mirino di “Fuori dal Coro”, il programma d’inchiesta condotto da Mario Giordano su Rete 4, è finito un personaggio che da tempo si presenta online come esperto di finanza e investimenti sicuri: Alex Soldati. Il servizio, firmato dall’inviato Francesco Leone, ha smascherato la presunta attività di questo sedicente promotore finanziario, il quale prometterebbe guadagni automatici e rendite passive a chi decide di affidargli i propri risparmi. Tuttavia, dietro i proclami di “metodi infallibili” e “profitti garantiti”, sembra nascondersi un sistema di speculazioni virtuali che ha già fatto perdere denaro a più di una persona.
Leggi anche: “Sei peggio di Giordano e Del Debbio!”. Furia social contro Mentana: cosa succede
La vicenda è degenerata quando l’inviato di Rete 4 ha cercato di confrontare Soldati sotto casa sua. Le immagini mostrate nel programma mostrano Leone che tenta di porgli domande dirette e civili, ricevendo in cambio silenzio, minacce e violenza. “Non rispondi più Alex, perché fai il consulente finanziario? Finisce così? Ci sono persone che hanno perso dei soldi, tu non sei un promotore finanziario…”, incalza il giornalista. A quel punto, il presunto broker reagisce in modo furioso: esce di casa, spruzza spray urticante contro l’inviato e il cameraman e poi fugge, insultando e minacciando pesantemente.
“Perché la mia voce è così”. Mario Giordano si confessa: “È una malattia, ne ho sofferto tanto”

Fuori dal coro, inviato aggredito da Alex Soldati
“Pezzo di m*** levati dal c*** figlio di p*** ti ammazzo”, grida prima di allontanarsi. Leone, pur colpito, prova a richiamarlo alla ragione: “Ma come ti ammazzo, ma sei normale? Fermo, noi ti stiamo facendo solo delle domande”.
Il servizio di “Fuori dal Coro” ha poi ricostruito chi sia realmente Alex Soldati. Sui social si presenta come “esperto di alta finanza”, ma il suo nome sarebbe già circolato negli ambienti milanesi per una vita fatta di ostentazione e lusso. “Un personaggio controverso”, lo definisce lo stesso Leone, ricordando il suo passato alla “corte” della Gintoneria di Milano, un locale mondano dove amava mostrarsi tra auto costose e serate esclusive.

Uno dei testimoni intervistati dal programma ha raccontato il suo presunto inganno: “Lui si è presentato a me come un esperto di finanza, mi ha promesso un investimento garantito molto allettante per guadagnare con il suo metodo che riteneva infallibile. Diceva ‘addirittura potresti anche non lavorare più e campare di rendita praticamente’”. Per rendere il tutto credibile, Soldati spiegava con tono rassicurante: “Io mi assumo la responsabilità che tu mi dai una cifra x, dove la metto nel conto x, ok? E in questo conto praticamente farò del trading. Se io non ti ridò indietro i soldi tu pigli mi denunci e così è truffa, cioè non posso capito? Cioè se tu mi denunci che io non ti ridò indietro i soldi è una truffa questa”. Il risultato, però, sarebbe stato devastante: “Ho fatto un bonifico di 5mila euro ed è successo che dopo due giorni i miei soldi non esistevano più”, ha concluso il testimone.
Dallo studio, Mario Giordano ha commentato con tono durissimo l’intera vicenda, evidenziando la gravità sia della truffa sia dell’aggressione agli inviati: “Uno non può fare il consulente finanziario e gestire i risparmi se non ha la qualifica, i requisiti e le autorizzazioni. E come li troviamo noi sui social dovrebbero essere trovati e fermati. Dopodiché c’è un’altra questione, quella della violenza che avete visto, quella dell’aggressione. Quella è senza giustificazione”.



Alex Soldati, sedicente promotore finanziario che promette guadagni automatici, ha aggredito con lo spray urticante il nostro inviato Francesco Leone che gli stava semplicemente facendo delle domande.
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) October 19, 2025
Il servizio completo di #Fuoridalcoro è disponibile su Mediaset Infinity pic.twitter.com/zEC3ZZqmS8
Giordano ha poi replicato a un video diffuso dallo stesso Soldati dopo l’aggressione, in cui cercava di giustificarsi sostenendo di non aver capito che si trattasse di giornalisti: “Ha detto Soldati in un video che non sapeva che eravamo giornalisti perché pensava che fossimo influencer. Noi arriviamo lì con la telecamera, il microfono e facciamo domande e hanno tutto meno che l’aspetto di un influencer, ma poi cosa vuol dire? Che se fosse un influencer tu lo aggredisci? Ma che ragionamento è!”.
Una scena che lascia sgomenti, soprattutto perché documenta il lato più oscuro di certe figure che sui social si vendono come guru della finanza ma, dietro lo schermo, potrebbero nascondere solo promesse vuote e pericolose illusioni.