
Stava guardando la sorellina uscire di casa, forse voleva solo salutarla o assicurarsi che stesse bene. Per questo Rocco, un bambino di 12 anni, si è sporto dalla finestra del terzo piano del bed and breakfast dove alloggiava con la famiglia. Ma ha perso l’equilibrio, è caduto nel vuoto e ora lotta tra la vita e la morte.
Il drammatico incidente è avvenuto alle 11:40 di oggi, 21 ottobre, in via Beniamino De Ritis, in zona Tiburtina, a Roma. Secondo una prima ricostruzione, il bambino si sarebbe arrampicato su una balaustra per vedere meglio la sorella in strada, ma si sarebbe sbilanciato, precipitando per diversi metri.
Rocco è stato soccorso immediatamente e trasferito in codice rosso all’ospedale Bambino Gesù, dove è stato intubato e sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. La prognosi è riservata e i medici mantengono il massimo riserbo sulle sue condizioni.

Il bambino si trovava a Roma con la famiglia – mamma, papà, un fratello e una sorella – per partecipare a una festa di laurea. Avevano preso alloggio in un B&B della zona per la breve permanenza nella Capitale.
A dare l’allarme sono state le urla disperate della madre, che ha assistito impotente alla scena. Alcuni passanti e residenti, accorsi subito dopo il tonfo, hanno chiamato i soccorsi mentre cercavano di confortare i genitori, visibilmente sotto shock.
Sul posto sono intervenute le pattuglie delle Volanti della Polizia e gli agenti della Scientifica, che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, non vi sarebbero segni di spinta o coinvolgimento di terzi: si tratterebbe di una caduta accidentale.

Dalla ricostruzione emerge che, nel precipitare, Rocco avrebbe prima urtato il cofano di un camion per le consegne parcheggiato sotto la finestra, poi si sarebbe schiantato sull’asfalto. Un dettaglio che potrebbe aver attutito in parte l’impatto e avergli salvato la vita.
I genitori si sono precipitati in strada pochi istanti dopo la caduta, raggiunti da alcuni vicini e passanti che hanno formato un piccolo capannello per cercare di aiutare e dare conforto, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
La comunità della zona è sotto shock per quanto accaduto. Ora tutti aspettano notizie confortanti dal Bambino Gesù, sperando che Rocco possa superare questo terribile momento e tornare presto tra le braccia della sua famiglia.