
AGGIORNAMENTO
Federico ritrovato mentre vagava da solo, grazie alle segnalazioni di Chi l’ha visto.
La città di Trento vive momenti di grande apprensione per la scomparsa di Federico, 12 anni, di cui non si hanno più notizie da mercoledì 22 ottobre. Secondo quanto riportato anche da Chi l’ha visto?, il programma di Rai 3 che si occupa di persone scomparse, il ragazzino era tornato da scuola e aveva pranzato come sempre a casa della nonna. Dopo il pranzo, sarebbe rientrato nella sua abitazione, dove ha lasciato il telefono cellulare. Intorno alle 14 è uscito di casa e da quel momento di lui si sono perse le tracce.
L’appello della famiglia e le ricerche in corso
Appena la famiglia si è accorta della sua assenza prolungata, sono partite le ricerche coordinate da forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari. Le zone intorno a Trento, compresi i parchi e le aree boschive, sono state perlustrate senza sosta, anche con l’aiuto di cani molecolari e droni. Chi l’ha visto? ha diffuso la foto del ragazzo e rilanciato l’appello dei genitori, chiedendo la massima collaborazione da parte dei cittadini.
«Aiutateci a riportarlo a casa, chiunque sappia qualcosa si faccia avanti», ha detto il padre, visibilmente provato. La madre, sostenuta da amici e parenti, ha aggiunto: «Federico non è un bambino che si allontana da solo, è sempre stato tranquillo e responsabile. Non avrebbe mai lasciato il telefono se avesse voluto fuggire».
Nessuna pista esclusa
Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e ricostruendo ogni spostamento del ragazzo a partire dall’uscita da casa. Non si esclude nessuna ipotesi: dall’allontanamento volontario a un possibile incontro con qualcuno.
Secondo quanto emerso finora, Federico non ha portato con sé zaino, documenti o denaro, un dettaglio che fa pensare a un’uscita breve, forse per incontrare qualcuno nei dintorni. Tuttavia, il suo mancato rientro e il silenzio prolungato hanno subito allarmato i familiari.
La comunità trentina si è mobilitata, partecipando attivamente alle ricerche. Decine di volontari, amici e conoscenti si sono uniti alle squadre di soccorso, mentre sui social l’appello di Chi l’ha visto? continua a essere condiviso da centinaia di utenti.
«Federico, torna a casa. Ti stiamo cercando tutti», è il messaggio che accompagna la sua foto sui canali del programma e nelle bacheche online, nella speranza che il dodicenne venga ritrovato presto e possa riabbracciare la sua famiglia.