
È un’altra notte di sirene, esplosioni e paura in Ucraina. Mentre la capitale Kiev viene colpita da un massiccio attacco russo con droni e missili, palazzi residenziali prendono fuoco e l’energia salta in diversi quartieri. Le autorità locali parlano di almeno due vittime, mentre i soccorritori continuano a lavorare tra le macerie. Dalle prime ore del mattino, il sindaco Vitali Klitschko ha invitato i cittadini a restare nei rifugi. Parallelamente, l’esercito ucraino rivendica un contrattacco oltre confine, affermando di aver colpito un impianto chimico “strategico” nella regione russa di Bryansk. Le immagini dell’attacco, diffuse sui social, mostrano una città avvolta nel buio e nel fumo. Sul fronte diplomatico, invece, cala la tensione attorno a un possibile incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump: la Casa Bianca smentisce ogni piano nell’immediato, segnalando una fase di gelo politico dopo settimane di indiscrezioni. Anche l’incontro previsto tra Lavrov e il segretario di Stato Rubio risulta sospeso, mentre gli Stati Uniti seguono con attenzione la nuova ondata di raid che ha scosso il cuore dell’Ucraina.
06:09 – Kiev, almeno due morti nel raid russo nella notte
Almeno due persone sono rimaste uccise nel raid effettuato dalle forze armate russe nella notte su Kiev. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare della città Timur Tkachenko, citato dai media ucraini. Una persona è morta nel quartiere Dnipro, dove un incendio ha devastato gli ultimi piani di un edificio residenziale. Poche ore dopo è stato segnalato un secondo decesso.
05:50 – Danni a impianti petroliferi e del gas nella regione ucraina di Poltava
L’attacco russo notturno nella regione di Poltava ha provocato danni agli impianti petroliferi e del gas, come ha riferito il governatore regionale. Le squadre di emergenza sono al lavoro per contenere i roghi e valutare l’entità dei danni.
05:03 – Russia: abbattuti due droni ucraini nel distretto di Luzhsky
Le forze di difesa aerea russe sono entrate in azione nel distretto di Luzhsky, nella regione di Leningrado. Il governatore Alexander Drozdenko ha confermato che sono stati abbattuti due droni senza pilota, sottolineando che la difesa aerea “resta attiva e pronta a intervenire”.
03:12 – Sui social le immagini dell’attacco: palazzi a fuoco e blackout
Sui social circolano video e foto dell’attacco russo in corso. Secondo Ukraine Frontline, “droni Shahed hanno colpito Kiev, Dnipro, Kamianske, Pavlohrad, Zaporizhzhia e Izmail”. Le immagini mostrano palazzi in fiamme e blackout diffusi in diverse città.
02:53 – Incendi in diversi quartieri di Kiev dopo gli attacchi russi
I servizi di emergenza sono al lavoro in più zone della capitale dopo le esplosioni che hanno colpito Kiev. In un quartiere della regione, un’abitazione privata è stata distrutta e una donna anziana è rimasta ferita. Il governatore Mykola Kalashnyk invita i cittadini a restare nei rifugi.
01:09 – Ucraina: nuovo attacco aereo russo su Kiev e altre città
Forti esplosioni hanno scosso Kiev e altre città nella notte, durante un massiccio attacco aereo lanciato dalla Russia. L’allerta per missili balistici è partita poco dopo l’una, seguita da due ondate di detonazioni. Colpite anche Dnipro, Zaporizhzhia e Izmail, dove i bombardamenti hanno causato blackout e interruzioni nelle infrastrutture energetiche.
00:42 – Il ministero della Difesa russo: distrutti 57 droni ucraini nella regione di Bryansk
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver distrutto 57 droni ucraini in quattro ore nella regione di Bryansk. Il governatore locale, Alexander Bogomaz, conferma che nessuno è rimasto ferito e che non si registrano danni gravi.
00:50 – L’esercito ucraino: colpito un impianto chimico in Russia meridionale
Lo Stato Maggiore ucraino ha comunicato di aver colpito un impianto chimico nella regione di Bryansk, definito “una struttura chiave” per la produzione di esplosivi e carburante per missili. L’attacco, condotto con missili Storm Shadow, avrebbe penetrato la difesa aerea russa.
00:20 – Trump sull’incontro con Putin: “Prenderò una decisione nei prossimi giorni”
“Non voglio perdere tempo, non voglio sprecare un incontro”, ha dichiarato Donald Trump rispondendo a una domanda sull’ipotesi di un vertice con Vladimir Putin. Il presidente americano ha aggiunto: “Vediamo che succede”, lasciando intendere che nessun incontro è previsto nell’immediato.
00:26 – Attacco aereo russo su Kiev
Un attacco aereo russo ha colpito nella notte Kiev. Il sindaco Vitali Klitschko ha lanciato l’allarme: “Restate nei rifugi!”. Testimoni hanno riferito di esplosioni multiple attribuite alle unità di difesa aerea ucraine in azione per respingere l’offensiva.


