
Una serata tranquilla, una cena tra coniugi e la vacanza che volgeva al termine. Tutto sembrava procedere come sempre, fino a quando una tragedia improvvisa ha sconvolto il corso degli eventi, trasformando un momento di serenità in un dramma inaspettato. L’episodio, avvenuto in un ristorante della costa spagnola, ha lasciato attoniti clienti e personale, incapaci di comprendere come un gesto quotidiano potesse avere un epilogo tanto fatale.
Secondo le prime ricostruzioni, la donna – in vacanza da alcune settimane con il marito – si è improvvisamente sentita mancare mentre stava cenando. I tentativi di soccorso sono stati immediati, ma la situazione si è aggravata in pochi istanti, lasciando tutti senza possibilità di intervento.

Il dramma in un ristorante di Peñíscola
La vittima è Ceri Ball, 74 anni, originaria di Rogerstone, nel Galles del Sud, e residente parte dell’anno in Spagnainsieme al marito Glyn, di 77 anni. La coppia si trovava nella loro abitazione di Valencia, dove trascorreva lunghi periodi di vacanza. Quella sera avevano deciso di concedersi una cena in un locale di Peñíscola, una delle mete costiere più frequentate della regione.
La figlia della donna ha raccontato che i genitori “vivevano in Spagna da qualche mese e sarebbero dovuti tornare a casa in Inghilterra la settimana successiva”. Avevano trascorso la giornata insieme e poi si erano recati a cena. Ceri aveva ordinato una bistecca, ma “dopo un boccone ha iniziato a sentirsi male, non riusciva più a respirare. Papà ha detto che ha perso conoscenza in pochi secondi e tutti hanno cercato di aiutarla”. Anche il personale del ristorante ha tentato disperatamente di intervenire, mentre un cliente chiamava i soccorsi.
I soccorsi inutili e il dolore della famiglia
La donna è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Comarcal de Vinaròs, ma nonostante gli sforzi dei medici non ha mai ripreso conoscenza. “Hanno fatto tutto il possibile per salvarla, ma non c’è stato nulla da fare”, ha aggiunto la figlia, ancora sconvolta per la perdita.
La notizia ha suscitato grande commozione nella comunità di Newport, dove la coppia era molto conosciuta. Amici e vicini hanno espresso messaggi di cordoglio, ricordando Ceri come “una donna solare e gentile, sempre sorridente e piena di vita”.
I coniugi Ball erano molto legati alla Spagna, tanto da trascorrervi gran parte dell’anno. Sarebbero dovuti rientrare nel Regno Unito pochi giorni dopo la tragedia, chiudendo quella che doveva essere solo un’altra parentesi di serenità al sole del Mediterraneo.