
Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia alle 20:46 ora locale (le 13:46 italiane) di oggi, giovedì 23 ottobre. I sismografi hanno segnalato una magnitudo 5.6 con epicentro nel Mar di Banda, a circa 210 chilometri a ovest-sudovest di Tual, e una profondità di 94 chilometri.
Nessun allarme tsunami e area sismicamente attiva
Secondo i primi dati diffusi dalle autorità indonesiane, il sisma è stato avvertito nettamente in diverse località costiere, ma non si registrano danni a persone o infrastrutture. L’agenzia per la meteorologia e la geofisica (BMKG) ha precisato che non è stato emesso alcun allarme tsunami e che l’evento rientra nella normale attività sismica dell’area, tra le più sismicamente attive al mondo.
Il Mar di Banda si trova infatti in una zona di subduzione tra le placche australiana e pacifica, dove sono frequenti scosse anche di forte intensità. Gli esperti ricordano che l’Indonesia, attraversata dall’“Anello di Fuoco del Pacifico”, è uno dei Paesi con la più alta attività vulcanica e sismica del pianeta.

