Vai al contenuto

Tragedia in Montana, quattro parenti del politico Darren Bailey muoiono in un incidente in elicottero

Pubblicato: 24/10/2025 07:03

È una di quelle notizie che scuotono non solo una famiglia ma un intero Stato. Quattro membri della famiglia di Darren Bailey, ex senatore repubblicano e candidato governatore dell’Illinois nel 2022, sono morti in un incidente in elicottero avvenuto mercoledì sera nei cieli del Montana orientale, vicino alla cittadina di Ekalaka. La tragedia, secondo le prime ricostruzioni delle autorità locali, ha coinvolto il figlio del politico, Zachary Bailey, la nuora Kelsey e due dei loro figli, Vada Rose di 12 anni e Samuel di 7.

Il volo era partito da una zona rurale della contea di Carter e si è schiantato poco dopo il decollo, in circostanze ancora da chiarire. L’elicottero, utilizzato dalla famiglia anche per gli spostamenti legati alle attività agricole, si sarebbe incendiato al suolo, rendendo difficili i soccorsi. Un terzo nipote, di dieci anni, non era a bordo e si è salvato “per un caso del destino”, come ha raccontato un portavoce della famiglia a People.

Indagini in corso

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della National Transportation Safety Board (NTSB) e della Federal Aviation Administration, che hanno aperto un’indagine per accertare le cause dello schianto. Le prime testimonianze parlano di condizioni meteo instabili, ma al momento non sono stati diffusi dati ufficiali. Zachary Bailey, che era ai comandi, era un pilota esperto e possedeva la licenza da diversi anni.

L’elicottero, secondo quanto riferito dai media americani, era impiegato sia per i voli di lavoro legati all’azienda agricola di famiglia sia per gli spostamenti della campagna elettorale del padre. L’ex senatore Bailey, 58 anni, vive a Xenia, nell’Illinois centro-meridionale, dove gestisce un’ampia impresa agricola a conduzione familiare.

Cordoglio e conseguenze politiche

“Non ci sono parole per descrivere un dolore simile”, ha detto un portavoce del Partito repubblicano dell’Illinois, esprimendo cordoglio e vicinanza alla famiglia. Messaggi di solidarietà sono arrivati anche dal governatore democratico J.B. Pritzker, che sconfisse Bailey alle elezioni del 2022. La tragedia arriva proprio mentre il politico repubblicano stava cercando di ottenere di nuovo la nomination del partito per la corsa del 2026.

Bailey ha sospeso ogni attività pubblica e, secondo il suo staff, resterà “in silenzio e accanto ai suoi cari” fino a nuova comunicazione. “Oggi la politica non conta nulla – ha scritto la moglie Cindy sui social –. Abbiamo perso figli e nipoti, e l’unica cosa che resta è la fede”.

L’indagine federale continuerà nei prossimi giorni per chiarire se a provocare la tragedia sia stato un guasto tecnico, un errore umano o il maltempo che, secondo le autorità locali, interessava la zona al momento del volo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2025 07:08

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure