Vai al contenuto

Milan, niente fuga in vetta: il Pisa impone il 2-2 a San Siro

Pubblicato: 24/10/2025 23:04

Un pareggio dal sapore di beffa per il Milan, che contro il Pisa vede sfumare la vittoria e il possibile allungo in classifica. A San Siro finisce 2-2, con i rossoneri salvati in extremis dal gol di Zachary Athekame, autore del definitivo pareggio in pieno recupero. La squadra di Pioli evita così la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko con la Cremonese, ma la prestazione resta tutt’altro che convincente.

Il Milan era partito con il piede giusto, mostrando ritmo e intensità nei primi minuti. Dopo appena un quarto d’ora, infatti, Rafael Leão ha sbloccato il risultato con una conclusione potente sotto la traversa, firmando il suo terzo gol in due partite dopo la doppietta rifilata alla Fiorentina. Il vantaggio sembrava poter indirizzare il match verso una serata tranquilla per i rossoneri.

Con il passare dei minuti, però, il Pisa ha iniziato a prendere coraggio. La squadra di Alberto Gilardino ha mantenuto un buon possesso palla, alzando il baricentro e costringendo il Milan a difendersi più del previsto. Le prime avvisaglie del calo di tensione milanista sono arrivate sul finire del primo tempo, con due occasioni clamorose sprecate da Arena e Moreo.

Nella ripresa la situazione si è completamente ribaltata. Il Milan, forse convinto di avere già in pugno la partita, ha abbassato troppo il ritmo e ha lasciato spazio alle iniziative avversarie. Al 63’, un tocco di mano in area di De Winter ha regalato al Pisa un calcio di rigore, trasformato con freddezza da Juan Cuadrado per l’1-1.

Il gol ha cambiato completamente l’inerzia dell’incontro. Il Pisa ha cominciato a credere nel colpaccio, mentre i rossoneri sono apparsi sempre più in difficoltà nel costruire gioco. All’82’, il guizzo inatteso di M’Bala Nzola ha gelato San Siro: controllo in area e destro preciso sul secondo palo per l’1-2. Una rimonta clamorosa che ha zittito il pubblico milanista.

Solo nel recupero il Milan ha ritrovato l’orgoglio. Proprio quando tutto sembrava ormai compromesso, al 94’, è arrivato il gol del pareggio di Athekame, che con un destro improvviso da fuori area ha battuto Nicolas, facendo esplodere lo stadio. Un gol tanto inaspettato quanto pesante, che ha evitato una sconfitta dal peso psicologico enorme.

Nel finale i rossoneri hanno anche sfiorato la vittoria. Saelemaekers, all’ultimo secondo, ha avuto tra i piedi la palla del 3-2 ma il suo diagonale è uscito di pochissimo, lasciando il risultato invariato. Sarebbe stato un epilogo epico, ma il Milan deve accontentarsi di un punto.

Con questo pareggio, la squadra di Pioli manca l’occasione di portarsi a +4 sulle seconde e rischia di vedere accorciarsi la classifica in attesa dello scontro diretto Napoli-Inter. Ancora una volta, il Milan si dimostra brillante solo a tratti e incapace di gestire il vantaggio nei momenti chiave della partita.

Il Pisa, invece, esce da San Siro con un punto d’oro e la consapevolezza di poter tenere testa anche a squadre di prima fascia. Per i rossoneri resta l’amaro in bocca e la necessità di ritrovare equilibrio e continuità, soprattutto in vista dei prossimi impegni che saranno decisivi per la corsa al vertice.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure